Itinerari in bici

Tutto quello che devi sapere sulla fioritura dei tulipani in Olanda

Di Cyclando il 27-01-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

L'Olanda ha sempre un fascino straordinario: una terra di storia, arte, cultura e innovazione. Da metà marzo a metà maggio però, diventa ancora più bella, grazie all'arrivo della primavera. La fioritura dei tulipani in Olanda è uno spettacolo a cui ogni anno i viaggiatori decidono di assistere.

È molto importante però conoscerne le tempistiche, i luoghi e le dinamiche per ammirare questa splendida fioritura. Sul web si trovano tante informazioni in merito, ma spesso promuovono un solo luogo: il Parco di Keukenhof, che è uno dei più grandi parchi del paese. In questo articolo ti vogliamo dare tutte le informazioni utili, per organizzare il tuo viaggio in Olanda in modo perfetto!

olanda-amsterdam-tulipani-stock-catalina-fedorova-G248M

Il periodo ideale per la fioritura dei tulipani in Olanda

La stagione della fioritura dei tulipani in Olanda inizia da metà marzo con lo sbocciare dei crocus, dei narcisi e dei giacinti. Prosegue poi da metà aprile con la fioritura dei tulipani, che si possono ammirare fino alla prima settimana di maggio.

In realtà le tempistiche non possono mai essere precise, perché in natura tutto è regolato dal clima e pertanto, potrebbero subire alcune variazioni. Gli amanti dei bulbi quindi possono pensare di partire già da fine marzo, ma se invece sei un purista dei tulipani, dovrai attendere aprile per poter ammirare questo incredibile spettacolo di mille colori. In generale comunque, ogni anno il periodo di massima fioritura è metà aprile.

Dove vedere i tulipani

Se hai poco tempo, il primo posto in cui ammirare la fioritura è sicuramente il Parco Keukenhof, nei pressi di Lisse, in cui sbocciano ogni anno circa 7 milioni di bulbi. È considerato il più grande parco di bulbi al mondo ed è situato a 35 km da Amsterdam. Si raggiunge dunque molto facilmente, anche in bici!

Il Keunkenhof però non è l'unico posto in cui ammirare le distese colorate di tulipani, basta infatti prendere la bici e iniziare a pedalare attraverso la regione del Flevoland, nel polder nord-occidentale, per immergersi in distese multicolore. Qui si trovano gran parte delle aziende che coltivano bulbi e ogni anno si tengono i principali Festival dei Tulipani. In questa regione inoltre esiste un vero e proprio itinerario lungo circa 100 km, che permette di ammirare tutte le fioriture, definito anche dal National Geographic uno degli itinerari più belli al mondo. Infine, i campi coltivati si trovano anche lungo la costa de L'Aia, nei pressi di Leida fino ad Alkmaar.

Se sei alla ricerca di un mercato dei fiori davvero autentico infine, da non perdere sono quello di Utrecht, l'asta di Aalsmeer e il mercato più lungo dell'Olanda: quello di Leeuwardeen.

 

Olanda in bici alla scoperta dei tulipani

Il modo migliore per scoprire la fioritura dei tulipani in Olanda è sicuramente in bici: proprio come fanno gli olandesi. Se a questa si aggiungono anche alcuni spostamenti in barca, il gioco è fatto!

L'Olanda in bici è sicuramente uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, per tutti gli amanti del cicloturismo e ti permette di scoprire il lato più autentico dei Paesi Bassi immergendoti nella natura e pedalando lungo gli splendidi canali, viaggiando in autonomia. 


Se stai cercando il viaggio perfetto per ammirare la fioritura dei tulipani in Olanda, ricorda che su Cyclando trovi tantissimi tour per scoprire in bici o in bici e barca questo splendido paese! 

SCOPRI I NOSTRI TOUR DEI TULIPANI IN OLANDA!