Itinerari in bici

Viaggi spirituali: il cammino di Santiago in bici

Di Cyclando il 18-02-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Cosa aspetti a metterti alla prova e percorrere il cammino più famoso al mondo? Ecco alcune idee di viaggio per percorrere il Cammino di Santiago in bici.

Nel corso degli ultimi anni il Cammino di Santiago ha contato una crescita inarrestabile per il numero di pellegrini che l’hanno percorso: nel 2021 sono stati quasi 160 mila, di cui quasi 10 mila in bicicletta.

Progetto senza titolo-May-19-2022-09-05-40-99-AM

Il Cammino di Santiago non rientra solo nella categoria dei viaggi spirituali, ma è prima di tutto un percorso a grande impatto naturalistico. Attraversa 3 paesi (Francia, Spagna e Portogallo) con almeno 5 vie di percorrenza diverse, attraversando montagne, città, colline, fiumi e pianure. In pratica per gli amanti della bicicletta o del trekking è un puro concentrato di natura e una sfida che ogni anno migliaia di persone decidono di intraprendere.
Tra i viaggi spirituali, il Camino di Santiago è sicuramente il più conosciuto, merito anche della grande organizzazione a livello locale, sia per le strutture dell’ospitalità, sia per la segnaletica e l’assistenza.
Anche noi come tanti altri siamo rimasti affascinati da questa esperienza di viaggio, per questo vi proponiamo 3 idee di viaggio, per percorrere il Cammino di Santiago in bici.

Cammino di Santiago in bici: 3 idee di viaggio

Da Astorga a Santiago

Si parte dal bellissimo capoluogo della Provincia di Leon, all'incrocio tra il Cammino e la Via dell'Argento, ricco di oltre 2000 anni di storia. Da qui, attraverso le montagne di Leon e le verdi vallate della Castiglia, pedalando tra antichi monasteri e piccoli villaggi, si raggiunge Santiago con la sua iconica cattedrale. Le tappe in bici sono 5, tra i 60 e il 30 chilometri ciascuna, con dislivelli che superano spesso il 1000 metri; da valutare dunque prima di partire il proprio livello di allenamento, ricordando tuttavia che si può sempre scegliere di affrontare il viaggio in bici elettrica.

Da Santiago a Finisterre

Si tratta dell'ultimissimo tratto del Cammino, quello che secondo i pellegrini medievali portava fino alla fine del mondo, luogo mitico e metafora dell'andare oltre quel sacrificio intrapreso per raggiungere Santiago de Compostela. E da qui proseguire oltre, fino a che è possibile camminare... o pedalare. I chilometri che portano da Santiago all'ultimo lembo d'Europa sono un centinaio, percorribili in sole due tappe di bici, nelle quali lanciarsi magari al termine del Cammino per raggiungere più velocemente che a piedi il Finis Terrae o da combinare con l'itinerario precedente per completare l'esperienza.

Tutto il Cammino in bici

Per i più temerari invece c’è tutto il Cammino di Santiago in bici, da Roncisvalle a Santiago, per 18 giorni di pedalate tra Francia e Spagna. È il percorso più impegnativo per la lunghezza totale del tracciato, ma il dislivello non è eccessivo. Questa può essere già classificata come avventura di viaggio, più che un viaggio spirituale. Si passa attraverso luoghi unici al mondo, come Pamplona, Logrono, Burgos e poi ancora Leon, Astorga e Santiago. Un viaggio lungo certo, ma che sa ripagare molto bene gli sforzi fatti, con i paesaggi, la cultura, la buona cucina e gli amici che si potranno incontrare lungo il percorso!