Consigli per cicloturisti Itinerari in bici

5 buoni motivi per partire per un ebike tour

Di Cyclando il 05-05-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Negli ultimi anni la vendita e il conseguente utilizzo delle ebike sono aumentati in modo esponenziale. Sarà per la voglia di natura, per la necessità di distanziamento sociale o per il desiderio di coniugare scoperta e vita all'aria aperta, le biciclette a pedalata assistita stanno conquistando cuore e gambe anche di chi, fino a qualche tempo fa, non sarebbe mai partito per un viaggio in bici.

I vantaggi del resto sono evidenti e indiscutibili, almeno ai nostri occhi, che abbiamo tra i nostri scopi quello di avvicinare più persone possibili al mondo delle vacanze attive e del turismo sostenibile. Motivo per cui abbiamo deciso, fin dal primo momento, di selezionare e inserire tra le nostre proposte i migliori tour in ebike in Italia ed Europa.

Se non hai mai vissuto questa esperienza, qui ti spieghiamo perché dovresti provarla subito!

ebike tour

Perché partire per un ebike tour è sempre una buona idea:

Il cicloturismo in bici elettrica ha numerosi vantaggi per le persone e per l'ambiente, oltre ad essere il modo perfetto per scoprire posti nuovi in forma immersiva, raggiungendo anche gli angoli più nascosti e senza arrivare stremati a fine tappa, così da mantenere alta la voglia di rimettersi in sella il giorno dopo.

1. La bici elettrica è il mezzo più green e democratico che ci sia

Mezzo di trasporto super intelligente, l'ebike consente alle persone di ogni età e forma fisica di lasciare in garage l’auto per spostarsi in città, ma anche di esplorare nuove mete più o meno lontane. Rapidamente adottata da ciclisti e cicloturisti come mezzo d’elezione, la bici elettrica consente davvero a tutti di provare l’esperienza unica di un viaggio in bici, garantendo la stessa dose di divertimento ad ognuno, anche quando si pedala in compagnia di chi è più allenato di noi e di viaggiare iberi dal peso dell’ossessivo “ce la farò?”. Il tutto a emissioni zero.

2. Vento contrario e salite non spaventano più

Il viaggio dei tuoi sogni è in una destinazione non proprio pianeggiante? Temi meteo avverso con vento da contrastare a forza di spinte sui pedali? Oppure avresti voglia di misurarti con un viaggio iconico, come possono essere il Cammino di Santiago, la Via Francigena, o la magnifica GT20, che attraversa tutta la Corsica da Nord a Sud, ma non hai a disposizione il tempo sufficiente o l'allenamento necessario per percorrere i tratti più impegnativi? Decidere di affrontare il viaggio in ebike potrebbe essere la soluzione.

3. Ci si mantiene in forma viaggiando

L'idea che in sella ad una ebike non si compia nessun tipo di sforzo è un falso mito. La pedalata assistita moltiplica la nostra spinta sui pedali, non la sostituisce. Il che significa che in presenza di salite dovrai comunque usare i muscoli, ma lo sforzo per percorrere una certa distanza sarà decisamente inferiore rispetto a quello impiegato con una bici muscolare. Il risultato? Più chilometri percorsi, niente sovraccarichi muscolari a fine giornata, energie residue per godersi le serate e tuttavia niente sensi di colpa per aver assaggiato quelle specialità locali, che fanno pur sempre parte del viaggio.

4. Puoi dosare il livello di sforzo

Se in pianura e in discesa puoi sempre scegliere di pedalare in modalità off, usando dunque la tua ebike come una normale bicicletta muscolare (ricorda però che il peso di una bici elettrica è decisamente superiore a quello di una bici normale), è possibile passare gradualmente dalla modalità Eco fino a quella più potente, a seconda della difficoltà del percorso e del proprio livello di stanchezza. Considera tuttavia che più alto sarà il livello di aiuto che selezionerai nella pedalata assistita, più sarà l'energia consumata: da tenere a mente soprattutto nel caso non ci siano punti di ricarica lungo il tuo percorso.

5. Divertimento assicurato

Il tempo in cui le bici  elettriche erano mezzi dal design poco accattivante, che raramente incontravano il favore dei ciclisti più esigenti, è finito. Oggi le tipologie di ebike sono davvero tantissime e spaziano dai modelli da cicloturismo, alle e-mountain bike fino alle bici da corsa elettriche, passando per le e-gravel, garantendo così comfort e divertimento davvero a tutti. E consentendo a noi di proporti il mezzo più confortevole e adeguato all'itinerario che sceglierai di percorrere.


Ora non hai davvero più scuse: su Cyclando trovi centinaia di viaggi in bici in tutta Europa, percorribili sia con bici muscolare che ebike. Scegli quello che fa per te e parti per una vacanza a emissioni zero!

Scopri tutti i nostri tour in ebike!