Consigli per cicloturisti

Bici elettrica: la possibilità di viaggiare senza limiti

Di Cyclando il 07-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è ritrovato a fantasticare sulla meta del prossimo viaggio: a volte però la paura di osare ci fa tornare sulla strada maestra, rinunciando al piano originale. Gli ostacoli di un viaggio faticoso, non privo di sfide, possono scoraggiare, ma grazie alla bici elettrica i sogni possono diventare realtà.

Le E-Bikes, conosciute in Italia come bici elettriche, sono biciclette a propulsione elettrica pronte ad assistere, se necessario, la pedalata, rendendo così il viaggio molto più rilassante. È importante sapere però che non sono motorini che trasportano passivamente il conducente: un po’ si deve sempre pedalare, ma c’è un piccolo motore elettrico, provvisto di batteria, che è pronto ad aiutare in caso di dislivelli e di salite.

bici elettrica viaggiare senza limiti

L’uso della bici elettrica, già ampiamente sperimentato in paesi come la Danimarca e la Germania, è una grande opportunità per i principianti che vogliono avvicinarsi gradualmente e dolcemente al ciclismo su lunga distanza, per le famiglie con bambini, per gruppi che hanno persone con preparazione fisica di diverso livello e per gli anziani che non vogliono rinunciare al piacere di un viaggio on the road, a stretto contatto con la natura.

Fare cicloturismo con la bici elettrica

Il cicloturismo in bici elettrica ha conosciuto negli ultimi anni un forte sviluppo, anche a livello di strutture ricettive, regalando ad una fascia di persone che in precedenza non usava le due ruote per spostamenti importanti, la possibilità di mettersi in gioco e osare. Il risultato, che si sta consolidando sempre più velocemente, è quello di abbracciare un tipo di turismo che ha molti punti in comune con il cicloturismo di stampo classico, pur affidandosi ad un mezzo di trasporto dalle caratteristiche diverse. Il cicloturismo con le bici elettriche infatti è un metodo straordinario per scoprire nuovi luoghi e, rispetto al turismo con bici tradizionale, presenta parecchi vantaggi che lo trasformano in un’esperienza assolutamente alla portata di tutti.

Perché scegliere la bici elettrica per il proprio viaggio

I vantaggi della bici elettrica sono molti, ma i principali sono i seguenti:

  • l’aiuto elettrico ti permetterà di andare molto più lontano e di percorrere più chilometri rispetto all’impiego di una bici muscolare, non sentendo la fatica fisica. Potrai così scegliere un percorso più complesso, avendo la certezza di arrivare sempre e comunque a destinazione. 

  • Alcune persone scelgono di viaggiare con una bicicletta elettrica perché in questo modo hanno la possibilità di trasportare un bagaglio importante. Potrai quindi viaggiare con tutto ciò che ti serve, senza il timore di dover fare troppa fatica a trasportare uno zaino più pesante.


Vorresti fare un viaggio in bici elettrica? Su Cyclando trovi tantissimi tour in eBike da prenotare con un semplice click!

Scopri tutti i nostri tour in ebike!