Itinerari in bici

8 città bike friendly per viaggiare con i bambini

Di Travel On Art il 09-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Le bici saranno il mezzo di trasporto del futuro: sono anni ormai che se ne parla e numerose città europee si sono adeguate con servizi e infrastrutture che facilitano la vita dei ciclisti.

Questo rende particolarmente facile e divertente anche la scelta di queste città come mete per le proprie vacanze in famiglia. Visitare una città bike friendly significa potersi muovere liberamente in modo sostenibile, senza dover rischiare per il traffico e per percorsi complessi o pericolosi.

Sono sempre di più quindi le città bike friendly in Europa, che sono diventate vere e proprie destinazioni per le famiglie che si muovono in bici. Se stai cercando ispirazioni per le tue vacanze in bici con i bambini, ecco le città da non perdere!

Amsterdam

È conosciuta in tutto il mondo per essere la città delle biciclette e basta visitarla una volta per capirne il perché. Ad Amsterdam le bici non sono solo un mezzo di trasporto, ma sono parte della cultura locale.

Questa cosa vale un po’ per tutta l’Olanda: basta infatti trascorrere qualche ora a Utrecht o Rotterdam per rendersene conto.

amsterdam citta bike friendly

Amsterdam è una destinazione che sta diventando sempre più family friendly, con i suoi 400 km di percorsi ciclabili e le sue attrazioni come il museo Van Gogh, la crociera sui canali, il tour dello stadio da calcio dell’Ajax, oltre agli immancabili mulini a vento.

I Paesi Bassi in bici ti faranno innamorare, ne siamo certi!

Copenaghen

Dopo Amsterdam, la seconda città delle bici in Europa è sicuramente Copenaghen che ha disegnato il tessuto urbano proprio in base ai flussi di ciclisti.

I percorsi sono ben segnalati e gli autisti generalmente hanno molto rispetto per i ciclisti. Visitare Copenaghen in bici è davvero piacevole, specialmente durante le lunghe giornate estive!

Anche in questo caso, da non perdere è un tour dei canali, un giro ai Tivoli Gardens oltre al fiabesco castello di Rosenborg.

Berlino

Visitare Berlino in bici può rivelarsi il modo più efficace di far innamorare i bambini della capitale tedesca. Perfettamente organizzata con le sue piste ciclabili, Berlino è diventata a tutti gli effetti una città bike friendly con circa 160 km di percorsi ciclabili. Da non perdere a Berlino, quando si viaggia con i bambini sono: Legoland, la torre televisiva, il museo di storia naturale e ovviamente i graffiti e le opere di street art del muro.

berlino citta bike friendly

Vienna

Pedalare lungo il Danubio è una delle esperienze che dovrebbero fare tutti i ciclisti, almeno una volta nella vita. Perché quindi non portarci i bambini?

Potrete perdervi nei parchi verdissimi di Vienna, godervi una fetta di Sacher, divertirvi al parco Prater e far ammirare anche ai più piccoli gli eleganti palazzi viennesi.

Amboise

Amboise è uno dei centri principali dei Castelli della Loira: la zona perfetta per viaggiare in bici con i bambini. Potrete divertirvi facendo il tour dei meravigliosi Castelli e immergervi in atmosfere fiabesche, tra giardini fioriti e cittadine d’altri tempi.

La zona della Loira è il mix perfetto tra natura, arte e divertimento.

Bruges

Nel cuore delle Fiandre, Bruges accoglie i viaggiatori che cercano sia una vacanza romantica, sia una vacanza in famiglia con le sue atmosfere antiche.

Bruges è perfetta da scoprire in bicicletta e farà divertire anche i più piccoli, grazie alla sua tradizione del cioccolato, il Minnewater (laghetto degli innamorati), il parco giochi Graaf Visartpark e l’iconico centro storico.

Valencia

Per chi desidera invece un week end in bici con i bambini in una destinazione mediterranea, Valencia può rivelarsi la meta ideale: un clima mite per gran parte dell’anno, unito alle architetture contemporanee, alle spiagge e ad una cucina dai sapori inconfondibili.

I tuoi bambini non potranno più fare a meno del Bioparc e della Città delle Arti e della Scienza.

Ferrara

Fare cicloturismo in Europa non è l’unico modo per vivere una splendida vacanza family friendly su due ruote! Ferrara ad esempio è una città perfetta per chi desidera vivere un week end o una vacanza a base di natura, arte e divertimento.

Considerata l’Amsterdam italiana, Ferrara è a tutti gli effetti la città delle biciclette: le mancano solo i canali. Quelli però li potete trovare spostandovi sul territorio nella piccola e graziosa Comacchio che si affaccia sul Delta del Po.

In queste zone pianeggianti, una vacanza in bici con i bambini è ideale e vi divertirete tra spiagge, birdwatching, tour nelle valli del Delta e alla scoperta della bellissima Ferrara.