Storie di biciclette

Illustrazioni di biciclette: tre artisti da non perdere

Di Travel On Art il 14-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

La pausa caffè è un momento importante della giornata e oggi abbiamo deciso di trascorrerla insieme ad alcuni artisti che hanno realizzato delle incantevoli illustrazioni di biciclette.

Questo mezzo di trasporto ha un fascino unico e sono tantissimi coloro che hanno fatto della bici una compagna di viaggi per andare alla scoperta delle meraviglie inesplorate, ma anche delle esperienze tipiche della propria quotidianità. Forse proprio la sua capacità di accompagnare le persone in modo discreto, ma sempre presente, ha ispirato grafici e illustratori provenienti da tutto il mondo: ecco quali sono tre artisti da non perdere.

illustrazioni-di-biciclette-Thorsten-Hasenkamm-1

Le illustrazioni di biciclette di Thorsten Hasenkamm

Considerato uno degli illustratori tedeschi più brillanti e richiesti del momento, Thorsten Hasenkamm nutre da sempre una particolare passione per la bicicletta e, in particolare, per chi sceglie di usarla quotidianamente in città, che sia per andare al lavoro o concedersi un giro nella natura. Attraverso pochissimi tratti e poco uso del colore, descrive alla perfezione le fattezze e i pensieri della "generazione fixed" dei ciclisti urbani, conferendo loro look molto attuali: ragazzi e ragazze che vanno in bici in città infatti sono il suo soggetto preferito e gli permettono di spaziare molto con la creatività, regalando ogni giorno piccoli capolavori artistici.

I disegni a matita di Hyo Joon Yoon

Tra le illustrazioni di biciclette di cui ti vogliamo parlare oggi, non potevano mancare i meravigliosi disegni, realizzati rigorosamente a matita, da parte di Hyojoon Yoon, conosciuto anche con il nome d’arte di Panicmonk.

Questo illustratore, originario di Seoul, si è trasferito da un po’ di tempo in Francia e ha trasformato le biciclette nel suo soggetto prediletto. Che si tratti di gare sportive, escursioni nella natura, salite o discese, questo splendido mezzo di trasporto viene interpretato con chiavi di lettura sempre diverse, regalando allo spettatore un ritratto autentico della vita in sella alla propria bici: impossibile non lasciarsi conquistare dalla sua attenzione verso i dettagli.

I mostri in bicicletta di Elise Gravel

La terza artista di cui non possiamo non parlare è Elise Gravel, un’artista canadese nata a Montreal nel 1977, dove vive e lavora a tempo pieno nel campo dell’illustrazione per l’infanzia.

Le sue illustrazioni di biciclette sono molto particolari e i bambini non possono che rimanerne estasiati: diventata famosa per la sua serie dedicata ai piccoli mostri, la Gravel ha deciso di unire due fonti di ispirazioni e creare un progetto artistico a dir poco centrato. I suoi simpatici mostri, realizzati appositamente per esorcizzare le paure dei bambini, vivono le loro nuove avventure in sella a fantastiche biciclette: un mondo irreale in cui colori e atmosfere si mescolano tra fantasia e sogno.

Progetto senza titolo (1) copia-3
 

Le illustrazioni di biciclette hanno un potere magico perché uniscono bellezza, creatività e un’eterna aspirazione alla libertà. Se hai voglia di scoprire i lavori di artisti che si sono ispirati a questo meraviglioso mezzo di trasporto, ti consigliamo di leggere anche Quattro illustrazioni sul mondo della bici che miglioreranno la tua giornata e la nostra intervista a Riccardo Guasco!


Vuoi ricevere altri contenuti come questo? Iscriviti alla nostra newsletter: ogni due settimane ti invieremo i nuovi articoli di blog assieme ad altre news dal mondo bici!

Iscriviti alla newsletter di Cyclando!

Articolo di Travel On Art