Consigli per cicloturisti

Ciclocomputer per bici: quale scegliere?

Di Travel On Art il 15-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Quando si parte per un viaggio in bici è molto importante avere tutta l'attrezzatura necessaria, per rendere l'esperienza semplice e divertente. I più esperti conoscono già l'importanza di un buon ciclocomputer per bici, mentre chi si è avvicinato al mondo delle due ruote da poco tempo forse, non sa ancora come e quale computer da bici scegliere, quanto costano e perché è fondamentale averne uno. In questo articolo quindi, ti spieghiamo tutto quello che devi sapere e ti diamo qualche consiglio utile per il tuo prossimo viaggio!

Che cos'è un ciclocomputer e a cosa serve?

Si tratta di un dispositivo elettronico portatile, che può essere applicato alla bici, il quale registra diverse informazioni come la distanza percorsa e la velocità. Oltre a questo però, molti ciclocomputer hanno anche un GPS che permette di tracciare il percorso, diventando quindi a tutti gli effetti dei navigatori per bici. Questi dispositivi esistono già da diversi anni nella loro forma più semplice, quella che registra velocità e distanza, ma negli ultimi anni è diventata sempre più indispensabile anche la funzione di navigazione, molto utile soprattutto per chi fa cicloturismo. Grazie alla navigazione con GPS si possono seguire delle mappe cartografiche che indicano il percorso, evitando quindi di incorrere in spiacevoli imprevisti.

 

ciclocomputer per bici 

Alcuni ciclocomputer inoltre registrano anche la frequenza cardiaca, la frequenza della pedalata e la percentuale di pendenza del percorso.

Come scegliere il ciclocomputer perfetto per il proprio viaggio

Quando si deve scegliere quale computer da bici acquistare è fondamentale valutare bene una serie di variabili, tra cui:

  1. l'utilizzo che si fa della bici o meglio, quante volte alla settimana si utilizza e con quale scopo. Gli sportivi ad esempio avranno necessità di scegliere un ciclocomputer che registri la frequenza cardiaca, quella della pedalata e altri dati specifici. Chi viaggia in bici per piacere invece sentirà più la necessità di avere un navigatore integrato;
  2. l'utilizzo che se ne fa determina anche il tipo di tecnologia che si deve scegliere, ad esempio alcuni modelli sembrano dei veri e propri smartphone con schermo LCD a colori, mentre altri hanno solo una tonalità di grigi e lo schermo non è touch. Quest'ultimi sono particolarmente adatti per chi fa sport e magari anche per chi decide di percorrere strade sterrate in quanto sono più resistenti e si vedono meglio anche sotto alla luce del sole;
  3. la facilità di utilizzo del ciclocomputer è una variabile molto importante, infatti se si utilizza la bici con poca frequenza è consigliabile fare un investimento ridotto, acquistando quindi computer facili da utilizzare. Al contrario se si utilizza la bici in modo professionale, si possono valutare anche investimenti più elevati e strumenti con un grado di complessità alto;
  4. il prezzo che si è disposti a pagare, infatti il costo dei ciclocomputer è molto variabile, si vai dai 10 euro per i più basici a diverse centinaia di euro per strumenti come il Garmin Edge Touring Plus, Polar MH450 o il Sigma Rox 10.0.

In tutto questo però, c'è un'alternativa molto più economica e ugualmente efficiente, che ti permette di avere un ciclocomputer con navigatore e tutte le informazioni di cui hai bisogno in viaggio. La nostra app Cyclando ti permette di trasformare direttamente il tuo smartphone in una guida virtuale, facendoti vivere il viaggio in totale tranquillità. In questo modo non hai più bisogno di navigatori esterni o mappe e potrai utilizzarla anche in modalità offline, risparmiando quindi la batteria e i dati del tuo telefono. Ma come funziona?
È semplice, basta scegliere uno degli itinerari presenti sulla app, scaricarlo e iniziare la navigazione! L'app è disponibile sia per iOS che per Android. Alla fine, non ti resterà che salire in sella alla tua bici e goderti la bellezza del viaggio!

Scarica cyclando app!