Itinerari in bici

Viaggio a Valencia: alla scoperta di una delle più belle città spagnole

Di Cyclando il 16-01-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

La Spagna è uno tra i paesi più ammirati al mondo: una delle caratteristiche più apprezzate è la sua capacità di unire arte e natura, buon cibo e architetture meravigliose. Tra le più interessanti e visitate città della Spagna c’è sicuramente Valencia, gioiello affacciato sul Mar Mediterraneo ricco di attrazioni. Se non ti sei ancora regalato un viaggio a Valencia, questo è l’articolo perfetto per cambiare idea, preparare la valigia e partire alla volta di una città unica!

Tra le maggiori attrazioni di questa città ci sono la posizione geografica invidiabile, la meravigliosa architettura della Città delle Arti e delle Scienze, disegnata dai due famosissimi architetti Santiago Calatrava e Felix Candela e il piatto probabilmente più delizioso della tradizione culinaria spagnola: la paella.

valencia-blog

Oltre alla eccellente tradizione enogastronomica, Valencia è famosa in tutto il mondo per la Città delle Arti e delle Scienze. Questo complesso futuristico è il vero simbolo della città: situato lungo il fiume Turìa, è suddiviso in cinque aree principali:

  • L’Oceanogràfic, l'acquario più grande d'Europa, dedicato ai principali ecosistemi marini del globo

  • L’Umbracle, lunga passeggiata d'accesso alla Città delle Arti e delle Scienze in cui si cammina tra vegetazione mediterranea e opere d'arte contemporanea

  • El Palau de les Arts Reina Sofìa, che ospita il Centro d’Arte e l'Opera House, anch'esso realizzato da Santiago Calatrava

  • L’Hemisfèric, che ospita diversi sistemi di proiezione ed è forse la struttura più suggestiva dell'intero complesso, dalla forma simbolicamente rappresentativa dell' occhio della saggezza

  • El Museu de les Ciences Principe Felipe, l'interattivo Museo delle Scienze, che sembra galleggiare sull'acqua, come un fiore di loto.

Questa zona di Valencia è un autentico paradiso per gli appassionati di architettura: le forme armoniose e le strutture sospese in aria vi faranno innamorare. 

Otre alle architetture futuristiche della città moderna, Valencia custodisce un cuore storico. Gli innumerevoli tesori del centro, come la Cattedrale, Piazza della Vergine e le Torri de Serranos, rendono il suo centro storico uno dei più tipici e interessanti da visitare d'Europa.

Il clima mite nell'arco dell'intero anno ed i 150 km di piste ciclabili poi, fanno di Valencia la città perfetta da visitare in bicicletta. Partendo dal mare e pedalando in tutta tranquillità tra aree verdi e piste ciclabili cittadine è possibile viaggiare tra i diversi periodi storici e le sorprendenti architetture della città. Lungo l'itinerario si possono incontrare:

  • Veles e Vents, edificio minimalista progettato dagli architetti David Chipperfield e Fermín Vázquez, simbolo del Port America Cup e legame ideale tra mare e città

  • Città delle Arti e delle Scienze, di cui abbiamo già parlato qui sopra

  • Giardino del Turìa, immenso spazio verde ricavato dal vecchio letto dell'omonimo fiume, costellato di piste ciclabili, ponti storici e tante possibilità di sosta, come il Gulliver su cui i bambini si possono arrampicare e giocare 

  • Plaza de la Virgen, bellissima piazza lastricata in marmo rosa, cuore della città vecchia, assolutamente da non perdere

  • Torres de Serranos, una delle dodici porte della città, costruite in gotico valenzano e perfettamente conservate sono uno tra i monumenti principali di Valencia.

Ma le meraviglie di Valencia continuano a stupire anche fuori città. In un tour in bici di Valencia non può infatti mancare una tappa al Parco Naturale dell'Albufera, zona umida tra le più importanti di Spagna, situato a una ventina di chilometri dal centro storico. Oltre ad offrire  una totale immersione nella natura, questo luogo magico sospeso tra terra e acqua, ti porterà alla scoperta delle origini della paella valenciana, che pare sia nata proprio qui.


Se dopo questo piccolo assaggio della città ti è venuta una voglia irrefrenabile di regalarti un viaggio a Valencia, ricorda che puoi partire con noi in qualsiasi periodo dell'anno. Ti basta scegliere il tuo itinerario per vivere qualche giorno di relax tra la natura e le bellezze uniche di Valencia: non perdere questa occasione!

Scopri tutti gli itinerari in bici a Valencia!