Blog - cyclando.com

Cosa fare a Vienna all’aria aperta: 6 consigli da veri insider

Scritto da Usa la Valigia | Aug 18, 2022 7:00:00 PM

Sei in partenza per un viaggio in bici in Austria e la tua esperienza di cicloturismo comprende, tra le altre tappe, anche la capitale austriaca? Ecco qualche consiglio su cosa fare a Vienna all’aria aperta, per goderti l’estate in una delle città più affascinanti d’Europa. 

Già, perché il lungo dominio asburgico e le continue relazioni con popoli diversi hanno lasciato in eredità a Vienna profondi tratti storici e culturali che si traducono in palazzi eleganti, residenze lussuose, chiese, musei e castelli. Ma la capitale austriaca non è solo una città monumentale, è anche la città più vivibile e più verde al mondo.

Per questo motivo, a Vienna, le attività da fare all'aria aperta sono allo stesso livello di importanza, qualità e quantità di tutte le altre proposte culturali all'interno di luoghi storici e musei.

6 consigli sulle attività da fare all'aria aperta a Vienna

1. Respirare a pieni polmoni al centro di Vienna

Può sembrare incredibile, ma Vienna vanta più di 1000 tra parchi e spazi verdi. Ovunque, in ogni quartiere del centro o leggermente in periferia ci sono aiuole fiorite, giardini, roseti, prati sconfinati e viali alberati che spesso fanno da cornice anche a scenografici laghetti.

A Vienna si può davvero respirare a pieni polmoni in ogni momento. Le aree verdi sono perfette non solo per chi cerca relax e contatto con la natura, ma anche per chi ama fare lunghe passeggiate, jogging o andare in bici. I parchi più famosi e scenografici sono quelli di Schönbrunn, Belvedere e Stadtpark, ma sono i meno conosciuti a riservare le sorprese più belle.

Alcuni sono particolarmente suggestivi come i Blumengärten Hirschstetten e il Kurpark Oberlaa, con gli innumerevoli giardini a tema in cui sembra di fare il giro del mondo. Il Volksgarten è incantevole in primavera quando migliaia di arbusti di rose sono in fiore. E poi ci sono quelli che riproducono un giardino giapponese come il Setagayapark o quelli nati su trincee ottomane o addirittura su di un cimitero.

2. Escursionismo nella Wienerwald e nel Donau-Auen

Vienna è circondata dai monti e dai dolci pendii della famosa Selva Viennese dove sorgono piccoli borghi pittoreschi da esplorare senza fretta, come Nussdorf, Grinzing, Salmannsdorf e Sievering. Qui il paesaggio è dominato da vigneti e boschi attraverso i quali sono stati realizzati numerosi sentieri ben segnalati che regalano indimenticabili esperienze agli amanti dell'escursionismo.

Non è necessario percorrere troppi chilometri per ammirare panorami mozzafiato o ritrovarsi in distese verdi dove fermarsi per un picnic. Per attraversarli si possono scegliere diversi livelli di difficoltà, adattandoli alle proprie esigenze. Tra le tappe più amate dagli escursionisti ci sono i monti del Cobenzl, Am Himmel, Kahlenberg e Leopoldsberg. Gettonata è anche l'immensa ex tenuta di caccia imperiale del Lainzer Tiergarten dove la natura è ancora incontaminata.

E se ti dicessi che a sud di Vienna c'è anche un Parco Nazionale con un paesaggio fluviale unico in Europa? Al Donau-Auen potrai sbizzarrirti con tante attività da fare all'aria aperta: oltre che per le classiche escursioni, i sentieri sono perfetti per gli amanti del birdwatching.