Visitare un luogo non significa solamente ammirarne le bellezze e visitare i monumenti più importanti, ma anche gustarne i sapori tipici. Lo sa bene chi viaggia in bicicletta, avendo la possibilità di fare spesso sosta in angoli nascosti raggiunti magari seguendo un profumo particolare. Ma cosa bisogna assolutamente mangiare a Praga?
La capitale ceca è piena di piatti tipici davvero particolari da assaggiare durante una vacanza.
La gastronomia di questa città è influenzata dai sapori tipici dei paesi dell’Europa centrale, con abbondante utilizzo di carne di maiale e dei suoi derivati, ma non mancano nemmeno piatti a base di pesce e tantissimi dolci gustosi.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori piatti tipici da mangiare durante un viaggio a Praga.
Si tratta di un panino aperto, una specialità tipica di Praga, che viene consumata principalmente a colazione o a pranzo.
È possibile trovare questi panini aperti guarniti in tantissimi modi diversi: con prosciutto, salse, uova, verdure, cetriolo e tanto altro ancora.
Serviti come antipasto o come spuntino, a Praga i posti in cui assaggiare i Chlebíčky sono tantissimi. A volte si trovano in forma di street food nelle bancarelle durante le feste o nei bar.
Il trdelník, anche noto come trdlo o trozkol, in italiano conosciuto come manicotto di Boemia, è originario della Transilvania, in Romania, ma questo dolce tradizionale si trova ad ogni angolo di Praga. Si tratta di uno dei dolci preferiti sia della gente del posto che dei turisti.
Il trdelník può essere preparato sia con pasta dolce sia salata. Si prepara avvolgendo un panetto attorno a un bastoncino e poi si cuoce sul fuoco finché la pasta non diventa dorata.
Il passaggio successivo consiste nel passarlo nello zucchero alla cannella, spennellarlo con un po' di burro e spalmare all'interno diversi ripieni.
Il trdelník si trova presso numerosi venditori ambulanti in tutta la città, ma anche in molti bar e caffetterie ed è lo spuntino ideale da mangiare a Praga spendendo poco: il prezzo in media è di circa 60 CZK, ossia circa 2 euro.