Blog - cyclando.com

Cosa mangiare a Vienna: le specialità tipiche da provare

Scritto da Usa la Valigia | Sep 29, 2022 1:00:00 PM

Vienna è una delle capitali europee più affascinanti: grazie alla sua posizione centrale in Europa è stata plasmata da tradizioni culturali diverse che hanno lasciato profonde tracce anche nella gastronomia.

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Vienna, magari per festeggiare l’arrivo del tuo viaggio in bici lungo la ciclabile del Danubio, sei capitato nel posto giusto.

Ti aspetta un mix di piatti sostanziosi e prelibati prodotti dolciari con forti influenze della cucina ungherese, boema ed ebraica o nati da ricette improvvisate che gli chef di corte hanno realizzato per soddisfare gli esigenti imperatori.

Cosa mangiare a Vienna: i piatti salati

Le zuppe viennesi

Le zuppe a Vienna sono servite come antipasti, ma sono così corpose che potrebbero esser considerate una portata principale.

La Frittatensuppe è una delle più amate e come si può intuire dal nome, non è altro che una frittata tagliata a strisce sottili e servita in brodo di manzo. Può sembrare stravagante, ma non è la creazione culinaria più insolita proposta nei menù.

Carne di manzo, carote e cipolle sono gli ingredienti magici della Rindsuppe, dichiarata addirittura zuppa nazionale dagli austriaci.

Altre versioni contengono pollo, patate e latte, ricotta, zucca, pomodoro o cipolle bianche. Ce n'è per tutti i gusti!

I canederli

I canederli, ovvero gli gnocchetti di semolino diffusi anche in alto Adige, sono una pietanza molto versatile ed apprezzata a Vienna, dove vengono serviti in brodo (grießnockerlsuppe), oppure ripieni con carne, verdure, pesce e addirittura in una golosa versione dolce.

Il Gulasch

Il Gulasch non è tipicamente austriaco, ma è uno di quei piatti da provare almeno una volta, anche a Vienna, che propone una delle versioni più gustose tra quelle di tutti gli altri paesi dell'Est Europa. Si tratta di uno spezzatino di carne magra bollito in salsa di pomodoro e accompagnato spesso da gnocchetti, patate lesse o panna acida.

La Wiener Schnitzel

È nata prima la cotoletta alla milanese o la Wiener Schnitzel? Chi ha copiato? Si dice che "la colpa" sia del maresciallo austriaco Josef Radetzky, ma il dubbio amletico sulle sue origini non sarà mai risolto. Certo è che la Schnitzel è uno dei simboli indiscussi di Vienna ed uno dei piatti più apprezzati da viennesi e turisti. Di maiale o di pollo, la cotoletta impanata e fritta spopola anche in versione XXL. Accompagnata da patate fritte o da insalata di patate, è una vera sfida mangiarla tutta.

Il Tafelspitz

Il Tafelspitz non ha un bell'aspetto, ma l'imperatore Francesco Giuseppe I ne andava matto. Si tratta di carne di manzo o vitello bollito e così morbido da sciogliersi in bocca, accompagnato da mele, crauti, patate o gnocchetti. Da provare!