Blog - cyclando.com

Dolci austriaci: come coccolarsi durante un viaggio in Austria

Scritto da Cyclando | Jul 28, 2021 7:15:00 AM

I dolci austriaci sono tra i migliori al mondo e continuano ad ispirare pasticceri che desiderano creare vere delizie per il palato. Anche se l'Austria è un paese piccolo e forse meno conosciuto rispetto ai "vicini da casa" europei, in realtà vanta un enorme patrimonio gastronomico, che farebbe invidia a chiunque.

Quando si fa un viaggio in Austria quindi, è d'obbligo fare diverse tappe per gustare i migliori dolci della tradizione e lasciarsi coccolare dal loro sapore inimitabile. Prima tra tutti la torta Sacher che ha rubato il cuore di migliaia di golosi in tutto il mondo per la sua semplicità efficace. Il rituale del caffé a Vienna, ma anche in altre città del paese, fa parte della tradizione culturale e si sa che quando si viaggia, non c'è nulla di meglio che immergersi completamente nella cultura locale. Di seguito ti consigliamo quali sono i migliori dolci austriaci che potrai gustare nel tuo prossimo viaggio in bici in Austria!

Torta Sacher

Non ha bisogno di presentazioni: è la regina delle torte e dei dolci austriaci. È costituita da due strati morbidi di pasta di cioccolato, guarniti dalla classica marmellata di albicocca. Il tutto è ricoperto con una glassa di cioccolato fondente. La sua storia risale al 1832 quando il pasticcere viennese Franz Sacher inventò la torta che sarebbe diventata il simbolo del gusto in tutto il mondo. La sua bontà è diventata un patrimonio culturale austriaco, tanto che il 5 dicembre si festeggia un'intera giornata dedicata a questo dolce. Quando si viaggia in bici, una pausa rilassante a base di Sachertorte, insieme a un caffè oppure a un succo è particolarmente indicata per recuperare le energie spese pedalando.

Torta Linzer

Se a Vienna si mangia la Sacher, a Linz si mangia la Linzer. Si tratta del secondo dolce austriaco più conosciuto al mondo ed è fatta con un impasto di farina, uova, cannella, scorza di limone e nocciole. Viene guarnita con uno strato di confettura di ribes o di lamponi e infine, è ricoperta da strisce sottili di pasta, come se fosse una crostata. Le sue origini risalgono al 1653 ed è considerata uno dei dolci più antichi del paese.