Per gli amanti di arte e natura i festival dei giardini sono una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza e di scoprire creazioni uniche che uniscono arte, design e paesaggio. Tra i più rinomati c'è sicuramente il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire, che dal 1992 si tiene ogni anno proprio all'interno della tenuta di questo castello della Loira, che è anche un Centro di Arte e Natura. Un evento imperdibile che vede ogni anno all'opera artisti, paesaggisti e progettisti provenienti da tutto il mondo creare per l'occasione opere uniche attorno ad un tema sempre diverso. La costante è però sempre la fusione perfetta tra creatività, fantasia, poesia e natura.
Conosciuto come il Festival International des Jardins, la prima edizione si è tenuta nel 1992 allo scopo di dare nuova vita al castello e al suo vasto parco circostante. Da allora ogni anno ha incrementato la sua popolarità fino ad essere riconosciuto come uno dei festival più importanti del suo genere, celebrando l'incontro tra natura, creatività e sostenibilità.
Il castello in cui ha luogo il festival si trova nell'omonima Chaumont-sur-Loire, un delizioso paesino della Francia centrale affacciato sulla Loira. Tra case in pietra locale e una ricca vegetazione alimentata dalle acque del fiume che domina dall'alto, il castello di Chaumont si erge come custode indiscusso di questo paesaggio incantevole. Dal 2000, insieme a tutta la regione della Valle della Loira, questo bellissimo esempio di architettura è diventato Patrimonio mondiale dell’UNESCO, attirando ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.