Itinerari in bici

Il Festival Internazionale dei Giardini della Valle della Loira

Di Cyclando il 06-07-2017

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Per gli amanti di arte e natura i festival dei giardini sono una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza e di scoprire creazioni uniche che uniscono arte, design e paesaggio. Tra i più rinomati c'è sicuramente il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire, che dal 1992 si tiene ogni anno proprio all'interno della tenuta di questo castello della Loira, che è anche un Centro di Arte e Natura. Un evento imperdibile che vede ogni anno all'opera artisti, paesaggisti e progettisti provenienti da tutto il mondo creare per l'occasione opere uniche attorno ad un tema sempre diverso. La costante è però sempre la fusione perfetta tra creatività, fantasia, poesia e natura.

festival-internazionale-dei-giardini-chaumont-loira-cyclando-blog

Il Festival Internazionale dei Giardini: il mix perfetto tra arte e natura

Conosciuto come il Festival International des Jardins, la prima edizione si è tenuta nel 1992 allo scopo di dare nuova vita al castello e al suo vasto parco circostante. Da allora ogni anno ha incrementato la sua popolarità fino ad essere riconosciuto come uno dei festival più importanti del suo genere, celebrando l'incontro tra natura, creatività e sostenibilità.

Il castello in cui ha luogo il festival si trova nell'omonima Chaumont-sur-Loire, un delizioso paesino della Francia centrale affacciato sulla Loira. Tra case in pietra locale e una ricca vegetazione alimentata dalle acque del fiume che domina dall'alto, il castello di Chaumont si erge come custode indiscusso di questo paesaggio incantevole. Dal 2000, insieme a tutta la regione della Valle della Loira, questo bellissimo esempio di architettura è diventato Patrimonio mondiale dell’UNESCO, attirando ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Come funziona il festival: l’occasione perfetta per scoprire la Loira

Ogni anno il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire trasforma il parco del castello in un'enorme esposizione di giardini e installazioni artistiche. Gli artisti e i paesaggisti selezionati da una giuria competente si sfidano nella creazione di giardini temporanei, ciascuno sul tema prescelto per quell'anno e con una storia da raccontare.

I visitatori del festival possono passeggiare attraverso i giardini e scoprire una varietà di opere d'arte verdi, dalle sculture floreali alle installazioni futuristiche. Ogni giardino rappresenta un'interpretazione creativa del tema assegnato, creando un'esperienza immersiva che stimola i sensi e l'immaginazione. Il grande pregio di questo evento consiste nella scelta della fantasia e della creatività come comuni denominatori di tutti i progetti: risvegliare l’immaginario collettivo delle persone, inserendo i fiori come elementi portanti, è un’operazione di grandissimo interesse naturalistico e artistico.

Tante poi sono le attività e gli atéliers organizzati nel contesto del castello e dei suoi giardini, altro motivo per cui il luogo è sempre frequentatissimo. Soprattutto se pensi di visitarlo nel periodo estivo, ti consigliamo di acquistare il tuo biglietto in anticipo tramite il sito ufficiale per evitare le lunghe code, che a volte superano anche il cancello d'ingresso al Domaine.

Dopo aver visitato le meraviglie del Festival Internazionale dei Giardini, il passo successivo consiste nello scoprire la Valle della Loira e le sue infinite bellezze architettoniche, artistiche e ovviamente gastronomiche. In sella alla bici potrai godere di un itinerario da sogno, esplorando uno dei luoghi più affascinanti di tutta Europa.


La Valle della Loira, grazie al percorso ciclabile de La Loire à Vélo, che permette di spostarsi in tutta sicurezza e tranquillità da un castello all'altro, è una delle destinazioni più amate dai cicloturisti. Per via della facilità delle tappe, prevalentemente pianeggianti, i tour tra i castelli della Loira sono adatti a qualsiasi tipo di pedalatore, compresi i bambini. Su Cyclando trovi decine di itinerari in questa meravigliosa regione di Francia, tutti personalizzabili. Cosa aspetti? Scegli il tuo parti cyclando!

Scopri tutti gli itinerari in bici tra i castelli della Loira!