Consigli per cicloturisti

Vacanze attive pet friendly: consigli per viaggiare con i tuoi animali

Di Cyclando il 12-07-2017

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Le vacanze sono il momento dell'anno in cui staccare la spina, esplorare nuovi posti e rilassarsi godendosi il tempo libero. E cosa c'è di meglio di condividere tutto questo con i propri amici pelosi?

Viaggiare con il proprio amico a quattro zampe può essere un'esperienza meravigliosa, ma richiede una pianificazione adeguata e una particolare attenzione al benessere e alla sicurezza del tuo animale. In questo articolo, ti forniremo alcuni consigli utili per organizzare la perfetta vacanza attiva pet friendly.

vacanze attive pet friendly cyclando blog

Chi ha un cane o un gatto infatti sa bene e conosce perfettamente tutte le difficoltà che a volte si possono incontrare quando si sceglie di portare con sé il proprio animale domestico. Fortunatamente ormai sono sempre più numerose le strutture che accettano cani e gatti in vacanza, rendendo possibili i viaggi pet friendly, senza dover lasciare questa parte della famiglia in pensione, oppure a casa di amici.

D’altronde si sa che i cani sono i migliori amici dell’uomo e loro stessi non aspettano altro che seguirci ovunque noi andiamo. Oggi le vacanze attive pet friendly sono una realtà: se ami viaggiare in bici, potrai portare con te il tuo amico a quattro zampe, senza dover rinunciare alla sua compagnia. Viaggiare con i propri animali ormai è possibile in numerose destinazioni europee, ma richiede qualche attenzione in più e qualche accorgimento.

4 consigli utili per viaggiare con i tuoi animali

1. Effettua tutte le vaccinazioni

La prima regola per viaggiare sereni con i propri animali è verificare di aver fatto tutte le vaccinazioni necessarie per l’Italia e per l’estero. Alcuni paesi infatti richiedono vaccini particolari per malattie facilmente trasmissibili. In questo ambito è fondamentale portare con sé anche il libretto sanitario, per certificare lo stato di salute del cane o del gatto.

2. Richiedi il passaporto europeo per cani e gatti

Molte persone non ne sono al corrente, ma è obbligatorio richiedere l’emissione del passaporto europeo per cani e gatti, qualora la destinazione del viaggio fosse al di fuori dei confini italiani. È vero, non ci sono più le dogane all’interno dell’Unione Europea. Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia, lui ti saprà indicare la ASL Veterinaria di riferimento alla quale fare richiesta per ottenere il documento. 

3. Porta con te tutto il necessario per il tuo amico

Durante il vostro viaggio in bici il tuo amico a quattro zampe avrà bisogno di alcuni accessori che ti permetteranno di vivere il viaggio con serenità: primo tra tutti il guinzaglio. In alcuni casi è richiesta anche la museruola, quindi è importante portarla con sé nello zaino. Oltre a questo non può mancare una ciotola pieghevole da viaggio, per potergli dare da bere ogni volta che sarà necessario e un buon rifornimento di cibo, meglio se secco. Potrà essere utile anche un panno per scaldarlo, nel caso in cui le temperature siano fredde, oppure uno straccio da bagnare per rinfrescarlo. È molto importante anche portare con sé una buona scorta di sacchetti igienici per i suoi bisogni, oltre ad alcuni oggetti a lui famigliari, in modo da farlo sentire sempre a suo agio.

4. Organizza il trasporto in modo sicuro

Sia che tu raggiunga il punto di partenza del tour in auto, in treno o in aereo, assicurati che il tuo animale viaggi in modo sicuro e confortevole. Se ti sposti in auto, usa un trasportino o una cintura di sicurezza, ne esistono di specifiche per gli animali domestici. In aereo, verifica le politiche della compagnia aerea per i viaggi con animali e assicurati di rispettare le norme di sicurezza. Prendi in considerazione anche il comfort del tuo animale durante il viaggio, offrendogli spazi per riposare e pause frequenti.


Le vacanze attive pet friendly possono essere una bellissima avventura, ecco perché in molti dei nostri tour è possibile portare con sé il proprio animale domestico e per chi viaggia in bici, su alcuni itinerari è possibile noleggiare un trailer per trasportarli. In questo modo, sia i padroni, sia gli amici a quattro zampe saranno pronti per andare alla scoperta delle meraviglie d’Europa, in modalità slow e sostenibile.

Ora non ti resta che scegliere su Cyclando la prossima destinazione da esplorare con il tuo pet, scriverci richiedendo la possibilità di portarlo con te, oltre all'eventuale noleggio del trasportino e partire per una meravigliosa avventura insieme!

Contattaci per conoscere le destinazioni pet friendly!