Consigli per cicloturisti

Come affrontare il rientro dalle vacanze: i nostri consigli

Di Travel On Art il 14-09-2017

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Come affrontare il rientro dalle vacanze: i nostri consigli

L’estate è la stagione del sole, del caldo, dei viaggi e del recupero dell’equilibrio dopo mesi trascorsi tra routine lavorativa e quotidiana: ma come affrontare il rientro dalle vacanze in settembre?

La cosa più importante è concedere al proprio fisico e alla propria mente il tempo necessario per riprendersi, abituandosi con calma ai nuovi ritmi e ai nuovi orari. La delicata sindrome da rientro infatti deve essere trattata con molta cura, evitando di incappare in qualsiasi forma di stress o depressione.
Durante le vacanze estive, si ha la possibilità di recuperare alcune ore di sonno, abituando il proprio fisico ad uno stile di vita più rilassato e lento. In particolare, per chi ha scelto di viaggiare in bici, riscoprendo un contatto più autentico con la natura, il rientro dal viaggio può rivelarsi ancora più faticoso: dire addio alla natura e riprendere una routine lavorativa serrata può creare qualche piccolo scompenso, soprattutto nella fase iniziale. Per questo motivo abbiamo scelto di darvi alcuni consigli utili su come affrontare il rientro dalle vacanze in modo equilibrato, certi di ritrovarvi di nuovo pieni di energie e pronti a cogliere nuove ed interessanti sfide.

rientro dalle vacanze mappa È importante affrontare il rientro dalle vacanze in modo equilibrato per essere pronti a cogliere nuove ed interessanti sfide.

1I Tornare a casa qualche giorno prima del rientro al lavoro

Capita spesso che le persone sfruttino tutti i giorni di ferie a loro disposizione per dedicarsi al viaggio, rientrando solo quando è strettamente necessario al proprio lavoro. In realtà sarebbe meglio tornare a casa qualche giorno prima del rientro in ufficio: in questo modo si ha il tempo per riprendere le vecchie abitudini, dedicandosi alla cura della casa e di se stessi. Facendo così, tornare al lavoro sarà molto più graduale e, di fatto, meno stressante.

2I Riabituarsi al sonno quotidiano

Un errore da evitare assolutamente è quello di far crollare drasticamente le ore di sonno. Se durante le vacanze avete dormito in media 8/9 ore, una volta rientrati è sconsigliabile dormirne meno di 6/7. L’organismo infatti ha bisogno di tempo per acquistare l’abitudine ai nuovi ritmi: in caso di mancanza di sonno un bagno caldo, una tisana o un buon libro sono i rimedi perfetti.

3I Concentrarsi sui piccoli e grandi piaceri della quotidianità

Anche se avete trascorso la vacanza perfetta, il rientro a casa può comunque riservare qualche piccola e grande soddisfazione. Ritrovare i vecchi amici, riprendere le abitudini di sempre, godersi le comodità domestiche e lanciarsi in nuove sfide: concentrarsi sulla bellezza della propria vita domestica e lavorativa sarà un valido aiuto nei momenti di sconforto post rientro.

leggere in spiaggia L’organismo ha bisogno di tempo per acquistare l’abitudine ai nuovi ritmi

4I Non rinunciare ai weekend

Il weekend è un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi con forza, specialmente le prime settimane dopo il rientro a casa. Perciò non rinunciate alle vostre giornate libere per lavorare, anzi: valorizzate i weekend al massimo, cercando di dedicarvi a ciò che vi piace davvero, magari approfittandone per camminare o pedalare tra i caldi colori autunnali.

5I Godersi la nostalgia delle vacanze con un occhio al futuro

Tra i nostri consigli su come affrontare il rientro dalle vacanze c’è quello di godersi fino in fondo la nostalgia del viaggio. Sembra un paradosso, vero? In realtà ci saranno dei momenti di profonda nostalgia, in cui ricorderete gli attimi più belli delle vostre vacanze: bene, abbiate il coraggio di viverli fino in fondo, lasciandovi cullare dalla dolcezza malinconica del ricordo. E nel frattempo non dimenticate di avere un occhio sul futuro, iniziando a pensare al prossimo viaggio!

mountain biking Il weekend è un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi con forza


Articolo di Travel On Art