Blog - cyclando.com

Giornata mondiale dell’ambiente: come essere più green nei viaggi

Scritto da Cyclando | Jun 5, 2021 2:29:00 PM

La giornata mondiale dell’ambiente è una ricorrenza molto importante per riflettere sulle condizioni dell’ambiente e sui modi che ognuno di noi ha per tutelarlo. Dalle specie animali in via d’estinzione all’inquinamento, se vogliamo garantirci un futuro, il primo passo da fare è difendere il pianeta in cui viviamo.

La giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra ogni 5 giugno è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ogni anno viene scelto un tema preciso come filo conduttore, che lega tutte le iniziative svolte in onore dell’ambiente. Quest’anno il tema sarà #OnlyOneEarth, come lo slogan della prima Conferenza delle Nazioni unite, tenutasi appunto nel 1972: un'occasione fondamentale per riflettere sul futuro del pianeta e per trovare soluzioni che contrastino l'inquinamento.

Il turismo è sicuramente uno dei settori si sta maggiormente interrogando sulla sostenibilità. Per questo è molto importante essere consapevoli dell'impatto che hanno i tuoi viaggi sul pianeta: tutti abbiamo modo di ridurre la nostra carbon footprint, basta seguire alcuni semplici accorgimenti che modificano le nostre abitudini, in meglio!

Un dato positivo da cui partire è l’aumento del numero di viaggiatori italiani più consapevoli dell’impatto delle proprie vacanze. Un impegno che cresce di anno in anno e diventa sempre più fondamentale nella scelta dei propri viaggi. Secondo il rapporto sul turismo sostenibile di Univerde 2021, ad esempio, il 58% degli italiani nel momento della pianificazione delle proprie vacanze si pone il problema di fare scelte che non danneggino l'ambiente.

Scegliere un viaggio green non significa solo scoprire luoghi e paesaggi unici, ma anche dare un proprio contributo al benessere del pianeta. Il turismo attivo e quindi i viaggi in bicicletta infatti riducono sensibilmente l'inquinamento e il degrado ambientale causati in particolare dalle automobili e dagli aerei.