Consigli per cicloturisti

Giornata mondiale dell’ambiente: come essere più green nei viaggi

Di Cyclando il 05-06-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

La giornata mondiale dell’ambiente è una ricorrenza molto importante per riflettere sulle condizioni dell’ambiente e sui modi che ognuno di noi ha per tutelarlo. Dalle specie animali in via d’estinzione all’inquinamento, se vogliamo garantirci un futuro, il primo passo da fare è difendere il pianeta in cui viviamo.

La giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra ogni 5 giugno è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ogni anno viene scelto un tema preciso come filo conduttore, che lega tutte le iniziative svolte in onore dell’ambiente. Quest’anno il tema sarà #OnlyOneEarth, come lo slogan della prima Conferenza delle Nazioni unite, tenutasi appunto nel 1972: un'occasione fondamentale per riflettere sul futuro del pianeta e per trovare soluzioni che contrastino l'inquinamento.

Progetto senza titolo-May-30-2022-02-11-19-36-PM

Il turismo è sicuramente uno dei settori si sta maggiormente interrogando sulla sostenibilità. Per questo è molto importante essere consapevoli dell'impatto che hanno i tuoi viaggi sul pianeta: tutti abbiamo modo di ridurre la nostra carbon footprint, basta seguire alcuni semplici accorgimenti che modificano le nostre abitudini, in meglio!

Un dato positivo da cui partire è l’aumento del numero di viaggiatori italiani più consapevoli dell’impatto delle proprie vacanze. Un impegno che cresce di anno in anno e diventa sempre più fondamentale nella scelta dei propri viaggi. Secondo il rapporto sul turismo sostenibile di Univerde 2021, ad esempio, il 58% degli italiani nel momento della pianificazione delle proprie vacanze si pone il problema di fare scelte che non danneggino l'ambiente.

Scegliere un viaggio green non significa solo scoprire luoghi e paesaggi unici, ma anche dare un proprio contributo al benessere del pianeta. Il turismo attivo e quindi i viaggi in bicicletta infatti riducono sensibilmente l'inquinamento e il degrado ambientale causati in particolare dalle automobili e dagli aerei.

Consigli pratici per essere più sostenibili in viaggio

Ma come si può essere più sostenibili in viaggio?

La sostenibilità ambientale non è un obiettivo irraggiungibile, basta adottare una piccola serie di accorgimenti per iniziare a praticare un tipo di turismo responsabile:

  • scegliere un itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta è il punto di partenza ideale per sostenere l’ambiente che ci circonda, scoprendone le bellezze in modo rispettoso e responsabile;

  • scegliere una struttura a basso impatto ambientale. Gli alberghi tra cui scegliere sono tantissimi, ma è molto utile optare per le strutture che investono risorse nel risparmio energetico, nella bioedilizia, nelle risorse rinnovabili e che siano plastic-free;

  • scegliere di mangiare in un ristorante che promuova un’idea di cucina basata su prodotti tipici e a filiera corta è un modo importante non solo per rispettare l’ambiente, ma anche per assaporare il gusto delle tradizioni locali;

  • fare attenzione a non lasciare carte, fazzoletti e rifiuti lungo il proprio percorso. Può sembrare una cosa banale ma in realtà, uno dei problemi principali del turismo è proprio l’inquinamento dell’ambiente, non solo in termini di smog, ma anche di rifiuti abbandonati;

  • scegliere di utilizzare la borraccia ricaricabile, al posto di bottigliette di plastica usa e getta.

Unire il piacere del viaggio al rispetto della natura è la combinazione perfetta per scoprire il mondo che ci circonda, in modo autentico e sensibile.

Se vuoi partire anche tu per un viaggio in bici, nel pieno rispetto dell'ambiente, su Cyclando trovi tantissimi tour in tutta Europa, da prenotare con un semplice click!

Scegli il tuo viaggio e parti in un click!