La cucina norvegese non è mai stata una delle cucine più amate del mondo. Colpa forse dell’idea che nel Nord Europa si mangino solo stoccafisso e strane zuppe. In realtà negli ultimi anni la cucina scandinava sta riscuotendo molto successo e sta introducendo molta innovazione, senza perdere mai di vista la tradizione e i sapori tipici del nord.
Malgrado il clima rigido, che permette una produzione locale di ingredienti limitata, la cucina norvegese riesce sempre a stupire. Non c’è bisogno di viaggiare in lungo in largo per la Norvegia per trovare piatti tipici da non perdere. Tra le esperienze da fare c'è senz'altro una un viaggio tra i fiordi, ma comunque già a Oslo si possono gustare piatti davvero eccezionali e carni piuttosto strane, tipiche della cucina locale come l’alce, la renna, la balena e i pesci fermentati, per chi ama i sapori forti. Oltre al merluzzo, che fornisce la base a a tantissime specialità locali e le cui varianti più diffuse sono il baccalà e lo stoccafisso.
3 piatti tipici norvegesi assolutamente da assaggiare
1. Salmone norvegese
Ormai il salmone norvegese è diventato un must delle cucine di tutto il mondo, ma in Norvegia la qualità di questo pesce è decisamente superiore.
Il salmone in Norvegia viene spesso servito affumicato o marinato, ma in realtà ci sono diversi modi di cucinare il salmone norvegese: uno dei più tipici è il gravlaks, salmone tagliato a fettine sottili, marinato in aneto, zucchero e sale. Anche se il modo migliore forse per gustarlo è grigliato o cotto al vapore, accompagnato da patate e aneto: da perdere la testa!
2. Raspeballer: gnocchi di patate norvegesi
La cucina norvegese ha sapori forti e piatti sostanziosi per contrastare il freddo dei mesi invernali. Se siete in viaggio e avete bisogno di energie per affrontare la strada, sicuramente i raspeballer fanno al caso vostro. Hanno un nome diverso a seconda della regione, ma il loro gusto è invariato.
Sono gnocchi di patate che vengono serviti con burro fuso e pancetta croccante, ma anche in accompagnamento a carne, spesso di agnello (salt kjøtt) o salsiccia affumicata (vossakorv). Di solito è il piatto tipico del giovedì, quindi segnatevi in agenda l’appuntamento a pranzo o cena!
3. La Tilslørte bondepiker: dolce tipico norvegese
La cucina norvegese raggiunge il suo meglio nei dolci e i Tilslørte bondepiker ne sono un esempio perfetto! Oltre ad essere belli da vedere perché serviti in bicchieri trasparenti in cui si vedono i diversi strati, questi dolci scandinavi sono davvero buonissimi.
Assieme al Rømmegrøt, un budino di panna acida servito con zucchero e cannella, fanno parte dei dolci tipici norvegesi. Preparati con mele cotte, panna, pane tostato e ancora panna. Sono morbidi e croccanti allo stesso tempo e una volta provati, non ne potrete più fare a meno. Ma niente paura, per smaltire le calorie in eccesso basta risalire in bici per una pedalata attraverso gli incontaminati paesaggi scandinavi!
Ti è venuta voglia di partire per un viaggio gastronomico attraverso il Nord Europa? Scegli il tuo itinerario ideale su Cyclando e parti con un click!