Blog - cyclando.com

5 itinerari naturalistici da fare in Sardegna in bici

Scritto da Cyclando | Oct 21, 2021 7:30:00 AM

Scoprire la Sardegna in bici è un vero sogno: percorrere le lunghe strade che collegano i borghi e le spiagge, passando per il meraviglioso entroterra è un’esperienza unica per tutti gli amanti del cicloturismo.

Fare un viaggio in bici in Sardegna infatti ti permette di entrare in contatto con la cultura locale, ma soprattutto di immergerti in percorsi naturalistici che ti sapranno stupire. Lontana dall’idea classica delle spiagge frequentate dai turisti in estate, in realtà la Sardegna sa regalare panorami da sogno, antichi borghi ancora perfettamente conservati, splendide città d’arte e incredibili montagne in cui divertirsi anche con la bici da corsa.

Se stai pensando di fare un viaggio in questa meravigliosa isola, ecco 5 itinerari in bici in Sardegna che ti regaleranno un'indimenticabile immersione nella natura.

1. Tra le foreste del Sulcis

Il Sulcis è una zona storica che si estende nel sud della Sardegna ed è caratterizzata da foreste di lecci e sughere. Questa è anche l’area delle antiche miniere e delle meravigliose dune di Piscinas: un itinerario in bici nel Sulcis è la soluzione ideale per chi cerca il perfetto mix tra natura e cultura.

Addentrarti nella Foresta del Marganai ti permetterà di vivere una full immersion nella macchia mediterranea. Potrai ammirare ulivi centenari, rilassarti nella remota spiaggia di Scivu e attraversare il Rio Irvi.

2. I paesaggi dell’Ogliastra

Situata nella zona centro-orientale dell’isola, l’Ogliastra è una regione storica con una propria cultura e delle tradizioni che differiscono dal resto della Sardegna.

Visitarla in bici ti permetterà di scoprirne il suo lato più autentico, ma soprattutto di rimanere incantato dai paesaggi dalle atmosfere selvagge, caratterizzati da grotte, gole e dai famosi tacchi, speroni  di roccia calcareo dolomitica capaci di trasportarti in un paesaggio da Far West.

La Sardegna riesce sempre a stupire per il suo entroterra ancora poco conosciuto rispetto alla costa, ma decisamente unico. Da non perdere, nel tuo tour in bici nell’Ogliastra ci sono sicuramente: i Tacchi, le Grotte Su Marmuri, le Gole di San Giorgio, oltre alle distese di lentisco, ginestra ed elicriso.