Piscina, calcio, basket o football? E se fosse invece la bicicletta? Per qualche strano motivo la bici viene spesso vista come attività esclusivamente primaverile o estiva. Eppure si può andare in bici anche in inverno! Ebbene sì, anche i bimbi, persino quelli piccoli che ancora non sanno pedalare. Basta vestirsi in maniera adeguata, con indumenti tecnici e un bel paio di guanti. Dopodiché, che problema c’è?
L'unico vero intoppo per chi fin da subito vuole praticare la bici come sport, è che questo mezzo richiede lunghe distanze, spazi da percorrere e una certa autonomia nella pedalata. Fin da piccoli, però, possiamo cominciare a coltivare questa passione insieme ai nostri genitori, nella quotidianità, cercando di scoprire davvero il bello del pedalare e di quanto faccia bene. Soprattutto al fisico.
È scientificamente dimostrato quanto benessere procuri pedalare. In primo luogo, si tratta di un'attività che non affatica le articolazioni, molto delicate durante la crescita. Non solo. Facendo del movimento, si rafforza il sistema immunitario e cardio-vascolare sviluppando nel tempo una migliora capacità respiratoria. L'alternanza di pianura, salite e discese è un ottimo allenamento. E soprattutto in questo modo i bimbi entrano a contatto con il mondo della resilienza, qualità che ogni ciclista esperto conosce molto bene: mai mollare, nemmeno nei momenti più duri e vedere sempre il lato positivo, di qualsiasi situazione.