Bimbi in viaggio

La bici come sport per i più piccini: i benefici della pedalata in tenera età!

Di Cyclando il 11-12-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Piscina, calcio, basket o football? E se fosse invece la bicicletta? Per qualche strano motivo la bici viene spesso vista come attività esclusivamente primaverile o estiva. Eppure si può andare in bici anche in inverno! Ebbene sì, anche i bimbi, persino quelli piccoli che ancora non sanno pedalare. Basta vestirsi in maniera adeguata, con indumenti tecnici e un bel paio di guanti. Dopodiché, che problema c’è?
L'unico vero intoppo per chi fin da subito vuole praticare la bici come sport, è che questo mezzo richiede lunghe distanze, spazi da percorrere e una certa autonomia nella pedalata. Fin da piccoli, però, possiamo cominciare a coltivare questa passione insieme ai nostri genitori, nella quotidianità, cercando di scoprire davvero il bello del pedalare e di quanto faccia bene. Soprattutto al fisico.

Progetto senza titolo (1)-Aug-11-2022-01-00-09-56-PM

È scientificamente dimostrato quanto benessere procuri pedalare. In primo luogo, si tratta di un'attività che non affatica le articolazioni, molto delicate durante la crescita. Non solo. Facendo del movimento, si rafforza il sistema immunitario e cardio-vascolare sviluppando nel tempo una migliora capacità respiratoria. L'alternanza di pianura, salite e discese è un ottimo allenamento. E soprattutto in questo modo i bimbi entrano a contatto con il mondo della resilienza, qualità che ogni ciclista esperto conosce molto bene: mai mollare, nemmeno nei momenti più duri e vedere sempre il lato positivo, di qualsiasi situazione.

L’impegno fisico, al quale la bici avvicina, aiuta il bimbo ad avere una maggiore consapevolezza di sé, delle sue capacità, creando in lui un senso di responsabilità e autostima data dalla maggiore autonomia. Insomma si cresce meglio.
Insomma, due semplici ruote possono contribuire a creare uno stile di vita più sostenibile oltre a sviluppare nel bambino maggiore agilità, senso dell'equilibrio e delle distanze, che altrimenti difficilmente acquisirebbe.

Ma quando è bene iniziare a pedalare? Come tivi abbiamo già spiegato nell'articolo su come insegnare ai bimbi ad andare in bici in 7 step, ogni età è giusta. Tuttavia, superati i due anni e già possibile proporre ai bimbi la bici senza pedali, ormai gioco molto ambito. In questo modo, possono iniziare ad allenare il senso dell' equilibrio, a cimentarsi con la velocità e scoprire com'è muoversi in autonomia. Il passo successivo è la bici con le rotelle. Ma prima di toglierle passerà del tempo. In questa fase abbiate pazienza: il futuro ciclista dovrà prima perfezionare la guida, la frenata, il rapporto con i veicoli e i pedoni. Una volta appreso tutto ciò sarà proprio lui a dirvi di toglierle del tutto. Per la sua sicurezza non dimenticate però mai il caschetto!


Ora che conosci tutti i benefici dell'andare in bici fin da piccoli, che ne dici di condividere un'avventura green con tutta la famiglia?

Scopri i nostri tour per famiglie!