I nostri itinerari

In bici in Emilia Romagna: che cosa vedere e quali percorsi fare

Di Travel On Art il 09-12-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

L'Emilia Romagna è una delle regioni più belle da scoprire in sella alla propria bici. Città d'arte, castelli e paesaggi così diversi si susseguono, creando l'itinerario perfetto per tutti gli amanti della buona cucina. L'Emilia Romagna infatti è il luogo ideale in cui degustare alcuni dei prodotti tipici italiani più conosciuti al mondo, tra cui il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e l'Aceto Balsamico di Modena. In primavera, ma anche in estate e in autunno, c'è sempre un buon motivo per fare un'uscita in bici tra città d'arte e itinerari naturalistici, sentendosi proprio come in un film di Don Camillo e Peppone.

Che tu viva in Emilia Romagna o che tu la voglia visitare come turista, ci sono infiniti percorsi da fare in bici e se ti sei chiesto almeno una volta "ma dove posso andare?", in questo articolo ti diamo alcune idee per le tue prossime uscite in bici! 

Le città da non perdere

C'è sempre un buon motivo per visitare le città dell'Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e poi si prosegue verso la Romagna con Rimini, Ravenna, Forlì e tante altre. Pur essendo vicine tra loro, sono molto diverse: Parma è conosciuta per il suo passato nobile e per l'impronta francese che ha lasciato la duchessa Maria Luigia, Reggio Emilia è la città del Tricolore, Modena è la città della Ghirlandina e della splendida Piazza Grande, entrambe patrimonio Unesco e Bologna ha un fascino senza precedenti.

Rimini e la Romagna invece sono le terre di Fellini, ma anche del divertimento, Forlì è la città delle architetture razionaliste e Ravenna, oltre ad essere la città dei mosaici, è conosciuta negli ultimi anni per i suoi progetti di riqualificazione urbana. 

In mezzo si trovano una miriade di borghi, paesi, ville e castelli sparsi tra la pianura e la montagna, di cui è impossibile non innamorarsi.

L'Emilia Romagna è così: nei suoi 260 km di lunghezza che vanno dagli Appennini al Mar Adriatico, è un autentico paradiso per i ciclisti. 

 

in bici in emilia romagna

Percorsi in bici a Parma

Parma è conosciuta come la piccola Parigi e come gran parte delle città emiliano romagnole, si può girare tranquillamente tutta in bici. Per scoprire le bellezze del centro, si può seguire un percorso di quasi 5 km che porta alla scoperta di Piazza del Duomo, Piazza Garibaldi, Basilica della Steccata, Teatro Regio e altri luoghi storici della città. Si tratta di un percorso facile, adatto per tutta la famiglia. 

Non solo il centro, Parma è bella da visitare anche nella sua provincia, come ad esempio Fontanellato che si può raggiungere in bici con un percorso di 57 km totali (percorso ad anello) di facile percorrenza. A Fontanellato si trova, oltre alla storica Rocca, anche il labirinto più grande del mondo: un luogo surreale da non perdere.

C'è inoltre Torrechiara con il suo splendido castello e Langhirano, la città dei prosciuttifici, che sono collegate a Parma con un percorso di 24 km sempre di facile percorrenza. 

Infine c'è Colorno che con la sua Reggia che ricorda Versailles riesce sempre ad incantare tutti. 

Percorsi in bici a Reggio Emilia

Reggio Emilia e la sua provincia spaziano dalle terre di Canossa, fino alla bassa lungo il Po, sui luoghi di Don Camillo e Peppone. 

Tra i percorsi in bici più interessanti da fare a Reggio Emilia c'è l'Anello della Pietra di Bismantova, un circuito di 15 km che porta alla scoperta delle meraviglie dell'Appennino. 

Se desideri scoprire sempre l'Appennino, ma con un percorso più impegnativo c'è l'anello Collagna - Busana - Ligonchio - Collagna di 37 km e con un dislivello di 925 metri in salita. 

Per andar per castelli invece si deve seguire il percorso Quattro Castella - Canossa, Rossena e Ciano che ha una difficoltà intermedia e una lunghezza di 24 km. In questo percorso potrai andare alla scoperta dei Castelli di Bianello, Canossa e Rossena. 

Infine, per esplorare i luoghi suggestivi della Bassa, belli anche in autunno con la nebbia, puoi percorrere l'itinerario Brescello - Boretto che segue un tratto dell'Eurovelo 8 e ha una lunghezza totale di 5 km.


Vorresti fare un'uscita in bici, ma non sai dove andare? Su Cyclando App trovi centinaia di percorsi in Emilia Romagna, da 3 a 50 km, utilizzabili anche offline!

SCARICA CYCLANDO APP!


 

Percorsi in bici a Modena


Se desideri immergerti nelle bellezze di Modena, sono tantissimi gli itinerari in bici che ti portano alla scoperta non solo del centro città, patrimonio UNESCO, ma anche della sua meravigliosa provincia. 

Per conoscere Modena e la sua pianura puoi seguire l'itinerario Modena - Carpi di facile percorrenza, che ha una lunghezza di 23 km. In alternativa ci sono i percorsi Modena - Maranello, per gli amanti della Ferrari, o Modena - Vignola, da non perdere in particolare durante la primavera. 

In Appennino tra i percorsi in bici più scenografici c'è quello che collega il Lago della Ninfa con il Monte Cimone, per 4,8 km di itinerario con un dislivello di 306 metri in salita. Se invece desideri fare una full immersion tra le colline e i primi Appennini puoi seguire il percorso Casona - Sassi di Roccamalatina - Casona: un circuito ad anello di 23 km che ti porterà nel bellissimo Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. 

 

Percorsi in bici a Bologna

Bologna è così varia che hai solo l'imbarazzo della scelta per le tue uscite in bici. Partiamo dall'anello del centro storico che in 14 km ti porta dal Mercato delle Erbe al MAMbo, passando per le Due Torri, la Fontana del Nettuno e l'Arena del Sole. 

Non solo, se desideri scoprire i dintorni di Bologna, c'è il percorso che porta dal centro città all'Eremo di San Luca, per 7,3 km di itinerario e con un dislivello di 216 metri in salita. Sempre verso l'Appennino c'è il percorso ad anello che porta alla scoperta dell'Abbazia di Badia e degli antichi borghi della Valle Samoggia. Mentre per gli amanti della MTB ci sono numerosi percorsi come l'anello della Madonna del Faggio o l'anello di Monte Cavallo, perfetti per unire sport e natura. 

Percorsi in bici a Rimini

Rimini non è solo la città del mare e del divertimento, ma è anche il punto di partenza ideale per percorsi in bici che portano alla scoperta della Romagna. Da Rimini puoi raggiungere Cervia, Cattolica o Cesenatico con percorsi semplici da 20-30 km adatti a tutta la famiglia. 

Volendo, puoi spingerti fino alle Marche con l'anello Cesenatico - Gradara di 40 km. Puoi anche dedicarti alla scoperta dei borghi come la splendida Santarcangelo di Romagna oppure Verucchio e la Valmarecchia. 

Percorsi in bici a Forlì 

Tra architetture razionaliste e paesaggi appenninici da sogno, Forlì è un vero paradiso per gli amanti della bici. 

Se desideri spingerti verso la costa puoi seguire il percorso Forlì - Cervia che lungo un itinerario di 38 km ti porta fino al bellissimo parco delle saline. Se sei un amante del vino invece puoi dedicarti ai percorsi che portano da Forlì a Bertinoro oppure l'anello di Predappio: terre di Sangiovese e Albana. Per scoprire la bellezza dei paesaggi appenninici, sia in autunno che in primavera invece ci sono i percorsi che da Premilcuore ti portano alla scoperta delle Foreste Casentinesi, oppure l'anello Cusercoli - Pieve di Rivoschio - Rocca di Civitella. 

Tutti i percorsi in bici in Emilia Romagna in una app

Per scoprire anche solo un piccola parte dell'Emilia Romagna dovresti iniziare a pedalare ora e forse riusciresti a finire nei prossimi anni!

Se sei come noi un amante delle due ruote e ogni momento è buono per scoprire nuovi percorsi e cerchi un affidabile compagno di viaggi, l'App Cyclando può fare al caso tuo. 

Grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni in sella alle nostre bici, abbiamo realizzato un'App con centinaia di percorsi in tutta l'Emilia Romagna: da Piacenza a Cesenatico, passando per Ferrara e Ravenna. Con itinerari da 3 a 50 km, puoi scegliere se non uscire dal tuo comune, oppure se lanciarti in un percorso tra città d'arte e natura. I percorsi sono per tutti i livelli di difficoltà. 

Come funziona? 

Scarichi l'app, ti geolocalizzi e ti vengono proposti tutti i percorsi più vicini. Puoi scaricare le tracce e utilizzarle anche offline: tutti i percorsi sono garantiti.  

Ora non dovrai più perdere ore a cercare il percorso più adatto: Cyclando App fa questo per te e non ti rimane che salire in sella! 

SCARICA CYCLANDO APP!