Blog - cyclando.com

La Strada dei Vini d’Alsazia in bicicletta [con mappa]

Scritto da Cyclando | Mar 30, 2023 10:00:00 AM

L’Alsazia, regione francese al confine con la Germania, non è solo famosa per i suoi deliziosi vini bianchi, ma è anche la regione più ciclabile di Francia. Per questo percorrere la famosa Strada dei Vini d’Alsazia in bicicletta è una delle esperienze più affascinanti che si possano fare durante un viaggio in bici in Francia.

La Strada dei Vini d’Alsazia, che si snoda attraverso pittoreschi villaggi e colline ricoperte di vigneti, si presta particolarmente ad essere percorsa in bicicletta. Puoi lasciare tranquillamente a casa il rumore della città e lo stress quotidiano: pedalare immerso nel silenzio della campagna francese, seguendo il tuo personalissimo ritmo, ti rigenererà.

Non vedi l’ora di partire? Salta in sella e parti insieme a noi alla scoperta di questa splendida regione e dei suoi vini!

Strada dei Vini d'Alsazia: il percorso ciclabile

Il percorso ciclabile, lungo 131 chilometri e mezzo, corre parallelo alla Strada dei Vini d’Alsazia e corrisponde, tra Basilea e Strasburgo, al tratto francese della Via Romea Francigena, o Eurovelo 5. Questo itinerario ben segnalato offre a chi fa cicloturismo un’esperienza unica, che consente di pedalare attraverso paesaggi da cartolina e di godere delle tante occasioni di degustazione dei vini locali, disseminate lungo tutto il percorso.