Blog - cyclando.com

Lago di Costanza in bici: 1 ciclabile 3 stati europei

Scritto da Cyclando | Mar 2, 2023 11:00:00 AM

Il Lago di Costanza è uno dei laghi più grandi e belli d’Europa e si trova a cavallo di ben tre paesi: Germania, Svizzera e Austria. Sulle sue sponde si sviluppa la Bodensee Radweg, la pista ciclabile del Lago di Costanza, che lo rende una delle mete più amate per il cicloturismo.

Caratterizzata da percorsi per lo più pianeggianti e lontano dal traffico, immersi in scenari naturali tra i più belli d’Europa, la pista ciclabile del Lago di Costanza offre un’esperienza di ciclismo davvero unica per chiunque: da chi cerca un percorso facile da fare con i bambini, fino ai ciclisti più sportivi, che possono decidere di “bruciare le tappe” attraversando così in poco tempo ben tre paesi europei.

Pista ciclabile del Lago di Costanza: la mappa

Giro del Lago di Costanza: cosa vedere

Stein am Rhein e le Cascate del Reno

Il nostro giro del Lago di Costanza in bici parte dalla città di Konstanz (Costanza), sul lato tedesco del lago, base perfetta per iniziare il viaggio per via della vasta gamma di servizi dedicati ai ciclisti, tra cui noleggio bici e riparazioni. Imperdibile poi l’Isola di Mainau, a una manciata di chilometri dal centro città, famosa per i suoi giardini floreali, le farfalle e il castello barocco.

Una valida alternativa a Costanza come punto di partenza del tour è offerta dalla città svizzera di Kreuzlingen, anch’essa facilmente raggiungibile sia in auto che in treno e altrettanto bike friendly.

Se si intende fare il periplo del Lago di Costanza, la cosa migliore è fare il giro in senso orario, così da pedalare sempre direttamente sul lungolago.

Si inforca dunque la bici a Costanza e si inizia a a percorrere la sponda sud occidentale del lago, in direzione di Stein am Rhein. Il percorso è ben segnalato, completamente asfaltato e attraversa numerosi villaggi e città costiere. Durante il tragitto si possono ammirare splendide viste sul Lago di Costanza e sulle Alpi svizzere, con la possibilità di fare delle soste rilassanti in spiaggia o pause golose nei ristoranti, bar e caffetterie sulla costa.

A una trentina di chilometri dalla partenza incontrerete, comodamente adagiata là dove il Lago di Costanza si assottiglia fino a ridiventare Reno, la città svizzera di Stein am Rhein, vero e proprio gioiello architettonico con le sue case a graticcio, i portici e le fontane. 

Da questa fiabesca cittadina sul Reno è possibile, allontanandosi di una ventina di chilometri dal Lago di Costanza, raggiungere Sciaffusa e le roboanti Cascate del Reno: una variante che vale la pena inserire nel viaggio, vista la portata dello spettacolo naturale.