Gli occhiali da ciclismo sono un accessorio fondamentale per chi pratica questo sport. Non solo proteggono gli occhi dal sole, dal vento e dagli insetti, ma anche da eventuali detriti che possono volare in aria durante il percorso.
Tuttavia, con un vasta gamma di modelli e materiali disponibili sul mercato, scegliere gli occhiali giusti può sembrare un compito arduo. Per aiutarti, ci siamo fatti dare una mano dai nostri amici di Threeface, azienda produttrice, fin dagli anni Settanta, di abbigliamento e accessori da ciclismo di qualità. Con loro abbiamo scritto questo articolo in cui ti daremo qualche consiglio su come scegliere gli occhiali più adatti alle tue esigenze, per poi esplorare insieme due diversi modelli di occhiali da ciclismo e i materiali utilizzati nella loro produzione.
Uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta degli occhiali da ciclismo è la protezione dai raggi UV. Durante lunghe pedalate, la luce solare può infatti danneggiare gli occhi, se non protetti adeguatamente. La prima cosa di cui è bene assicurarsi è che gli occhiali che stai valutando di acquistare offrano una protezione al 100% dai raggi UVA e UVB. Cerca inoltre occhiali con lenti polarizzate, che riducono il riflesso e migliorano il contrasto visivo.
La vestibilità e il comfort degli occhiali da ciclismo sono fondamentali per una pedalata piacevole. Cerca occhiali leggeri con aste e naselli regolabili che si adattino alla forma del tuo viso. Le aste regolabili permettono di personalizzare la vestibilità, mentre i naselli prevengono lo scivolamento degli occhiali mentre si pedala. Prova sempre diversi modelli per trovare quelli che meglio si adattano al tuo viso e che non causano fastidi o punti di pressione (occhio ad esempio alle interferenze con il casco).
Durante l’attività fisica intensa come il ciclismo è normale sudare. Gli occhiali da ciclismo con una buona traspirabilità sono essenziali per prevenire l’appannamento delle lenti. Cerca occhiali con una buona ventilazione o lenti antiappannamento, che favoriscano la circolazione dell’aria e mantengano le lenti chiare anche durante le pedalate più intense.