Travel On Art
Per ognuno di noi la bicicletta è stata (o lo è ancora) un elemento importante della vita. Basti pensare ai nostri primi metri in bicicletta senza rotelle e a quella sensazione di euforia e felicità che abbiamo provato.
Se ci pensiamo, davvero la bicicletta fa parte delle nostre vite più di ogni altro mezzo di trasporto e per molte persone quella sensazione di euforia e felicità che si era provata la prima volta, non ha mai smesso di rinascere ad ogni pedalata.
Per questo andare in bicicletta fa bene a corpo e mente, soprattutto se alla bici si unisce la dimensione del viaggio che ci permette di vedere nuovi posti, scoprire il mondo in modo più lento e autentico.
Allora è vero che viaggiare in bici rende felici? Certo! Il perché ve lo spieghiamo qui di seguito in pochi punti.
Fa bene al cuore
Viaggiare in bici è una delle attività sportive che fanno meglio al cuore, perché non lo affatica, ma lo rende più forte. Migliora la circolazione e abbassa la pressione. Alcuni studi hanno dimostrato addirittura che chi va in bici regolarmente ha un’aspettativa di vita più lunga. Quanti chilometri si dovrebbero fare allora per sentirne i benefici?
Ne bastano 35 a settimana, non serve essere campioni del tour de France!
Aiuta a controllare il peso
Pedalare permette di bruciare calorie (fino a 500 in un’ora!) e quindi di restare in forma. Non è uno sport che provoca sforzi eccessivi al fisico, permette di controllare il peso e ha effetti dimagranti. Fa molto bene in particolare alle donne che si avvicinano alla menopausa.
Non danneggia le articolazioni
Ci sono alcuni sport, come la corsa ad esempio, che mettono a dura prova le nostre articolazioni e in particolare le ginocchia. Andare in bicicletta invece permette di tenersi in forma senza sforzare troppo il fisico, ma rafforzando i muscoli delle gambe e della schiena. Questo è il motivo per cui sia i bambini che le persone anziane possono andare in bicicletta senza alcuna controindicazione.
È un anti stress
Chi viaggia in bicicletta in città evita le code, il traffico automobilistico, fa attività fisica e quindi brucia energie, si muove meglio riducendo spesso i tempi di percorrenza.
Pedalare immergendosi nella natura inoltre permette di godersi il paesaggio e respirare aria buona, favorendo ancora una volta la salute.
È stato provato da studi che andare in bici, rende felici!
In più è antidepressivo e (strano ma vero) diminuisce il senso di stanchezza.
È economica
Certo, perché immaginate di spostarvi in città con l’auto, con i mezzi pubblici o con i taxi. Immaginate di fare un viaggio sempre con auto o mezzi pubblici. Pedalare è gratis e secondo Forbes, la bici costa 26 volte in meno all’anno rispetto all’auto.
Permette di viaggiare in modo autentico
Su questo siamo sempre più d’accordo, viaggiare in bici significa scoprire i territori in modo più lento e ritrovare una dimensione autentica del viaggio.
Quando si viaggia in bici si è a stretto contatto con colori, profumi, suoni, insomma non ci si perde nulla del paesaggio o delle città che si attraversano. Non ci credete? Provate uno dei nostri tour e raccontateci cosa ne pensate!
È un modo per socializzare
Se ami la bici fai parte della community. Pedalare è una passione che unisce sempre più persone in Italia e nel mondo, per questo sono nati negli ultimi anni movimenti, associazioni, eventi, ritrovi, forum e blog che parlano di cicloturismo, viaggi in bici e tutto ciò che ruota attorno al mondo delle due ruote.
Fa bene all’ambiente
Certo, perché viaggiare in bici ha un impatto ecologico molto basso, ma soprattutto ha zero emissioni. Se proteggiamo l’ambiente potremo continuare a viaggiare ancora a lungo!
Vorresti partire per un viaggio in bici di gruppo o insieme agli amici? Su Cyclando trovi tantissimi tour, sia in Italia che all'estero, per goderti tutto il piacere di un viaggio in bici, eBike, MTB o bici da corsa!