Consigli per cicloturisti

3 città che combattono il cambiamento climatico con la bici

Di Travel On Art il 13-10-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

In Italia si producono 350 milioni di tonnellate di CO2 all'anno: il surriscaldamento globale provocato dai gas serra è la principale causa dei cambiamenti climatici che stanno piegando il nostro pianeta. 

Circa il 25% delle emissioni dipende dai trasporti e si concentra ovviamente nelle città. Scegliere di utilizzare la bici non solo come mezzo per le proprie vacanze, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano diventa quindi fondamentale per ridurre le emissioni inquinanti e rendere le città più sostenibili. 

Ecco 3 esempi di città europee che hanno scelto di combattere il cambiamento climatico incentivando l'utilizzo delle bici

Perché la bici fa la differenza? 

Il cambiamento climatico esiste e sta creando dei danni inestimabili: secondo l’IPCC che è il più alto organismo delle Nazioni Unite, il genere umano ha a disposizione meno di 12 anni per impedire che il pianeta possa superare la soglia di 1,5° di aumento della temperatura globale. Come fare? Il primo passo è ridurre in misura considerevole le emissioni di CO2. 

Secondo alcuni studi che hanno calcolato l'emissione di CO2 di diversi tipi di veicoli in un anno solare: 

  • le automobili sono responsabili per l'emissione di circa 7000 kg di CO2; 
  • gli scooter e le moto per circa 3500 kg di CO2; 
  • le bici per meno di 300 kg di CO2. 

È facile quindi intuire come l'utilizzo delle bici possa essere la prima arma che abbiamo a disposizione per ridurre l'inquinamento. 

Se è vero che la bici non può risolvere il problema dei cambiamenti climatici a livello globale, in quanto gran parte delle emissioni di gas inquinanti derivano dall'industria, è altrettanto vero che la bici fa la differenza a livello locale, contribuendo a rendere l'aria delle nostre città più salubre e quindi, migliorando la qualità di vita. 

Leggi anche: Turismo responsabile che cos’è e come essere responsabili in viaggio

3 città che combattono il cambiamento climatico con la bici

Tra le città più bike friendly in assoluto spicca Copenaghen: tra i suoi obiettivi per il 2025 c’è quello di diventare la prima capitale a emissioni zero di CO2.

Come renderlo possibile? Attraverso una incredibile rete di piste ciclabili lunga 379 km, ogni persona può muoversi per tutta la città solo grazie all’ausilio della propria bicicletta. Proprio la capitale danese è stata scelta come destinazione finale del suo tour dal biologo Daniele Pernigotti che è partito da Venezia e ha percorso in bicicletta oltre 2000 chilometri per sensibilizzare e informare i cittadini sui cambiamenti climatici e sulle azioni da intraprendere per affrontarli nel modo giusto.

 

combattere cambiamento climatico con bici 

Un’altra città che ha scelto di investire sulla bici è Vienna: la splendida capitale austriaca offre oltre 1.200 km di piste ciclabili, bike sharing pubblico, corsie preferenziali per ciclisti e trasporto della bicicletta consentito in metropolitana. Un altro plus di grandissima importanza riguarda gli investimenti effettuati per estendere le piste ciclabili anche fuori dai confini urbani.

Proprio da Vienna, grazie ad un’iniziativa realizzata da Global Compact e Iberdrola, oltre 40 persone hanno percorso in bici 600 chilometri per arrivare a Katowice, in Polonia, dove si è svolta la Cop24 sul clima in dicembre.

Infine, non si può non citare Utrecht, splendida città olandese che ha fatto del trasporto su due ruote un’autentica missione. Qui è situato il più grande parcheggio per biciclette di tutta Europa che offre tempo di sosta illimitato e il primo giorno è gratuito. Un altro aspetto che non viene trascurato è quello della segnaletica stradale dedicata ai ciclisti, facendoli pedalare in tutta sicurezza.


Come dimostrano le buone prassi di queste città, la bici non è solo il mezzo perfetto per il benessere fisico e mentale, ma anche uno strumento perfetto per contribuire in modo concreto alla salvaguardia dell’ambiente: combattere il cambiamento climatico con la bici è il primo passo per renderci protagonisti attivi di una vera rivoluzione green!

 

Vorresti iniziare a fare la differenza, partendo proprio dai tuoi viaggi? Su Cyclando trovi tantissimi tour in bici, ebike, MTB o bici da corsa, da fare in gruppo o insieme ai tuoi amici! 

PARTI CON CYCLANDO!