Consigli per cicloturisti

Turismo sostenibile: che cos'è e come essere responsabili in viaggio?

Di Cyclando il 20-10-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Si parla di turismo sostenibile e responsabile da tempo, ma sei certo di sapere veramente come essere più green e responsabile durante le tue vacanze?

In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli che ti permetteranno di vivere un'esperienza a contatto con la natura e nel rispetto dell'ambiente!

portogallo-sanpedrodemohel-SF0185C

Che cos'è il turismo sostenibile?

Ci sono due definizioni principali di turismo sostenibile, date dall'UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) e da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).


Secondo l'UNWTO, il turismo sostenibile "soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro".


Per AITR invece il turismo responsabile "è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori."


Non si parla quindi solo di rispetto per l'ambiente, ma anche della cultura e della comunità locale, che devono essere il focus centrale dell'esperienza. La sostenibilità nel turismo quindi deve essere applicata a 3 ambiti: economico, sociale e ambientale.

C'è differenza tra turismo sostenibile e responsabile?

Una delle domande che i viaggiatori si pongono più spesso è quale sia la differenza tra turismo sostenibile e responsabile. In realtà questi termini sono entrambi utilizzati per indicare una tipologia di turismo attenta all'ambiente e alla cultura locale, quindi non c'è una vera e propria distinzione tra le due definizioni.

Inizialmente, il termine responsabile veniva più applicato alla sfera sociale ed economica, quindi all'impatto etico del turismo sul territorio e sulle popolazioni. Al contrario il termine sostenibile era riferito in particolare all'ambiente e all'impronta ecologica del turismo e dei turisti. Oggi i due concetti si sono fusi e si può parlare di turismo sostenibile e responsabile, quando si tutelano e si rispettano sia la sfera economica locale, sia quella ambientale e sociale. Questo tipo di turismo include inoltre altre tipologie, come l'ecoturismo, il cicloturismo e i cammini.

Come posso essere responsabile in viaggio?

Veniamo a noi, ora che sono chiare le diverse definizioni, la cosa più importante è capire come essere più sostenibili e responsabili in viaggio, per questo vogliamo darti alcuni consigli utili. Come prima cosa si deve partire dalla scelta della tipologia di viaggio: viaggiare in bicicletta è decisamente sostenibile!

Se ci segui, saprai già che il nostro obiettivo è quello di portarti alla scoperta dell'Europa e delle sue bellezze, in bicicletta.
Visitare l'Italia e l'Europa all'insegna della lentezza e del rispetto dell'ambiente, ci permette di vivere esperienze indimenticabili, scoprendo angoli che potrebbero sfuggire con un tipo di viaggio più rapido. Amiamo osservare i paesaggi e scoprire le città, con i giusti tempi: viaggiare in bici significa immergersi totalmente nel territorio. La scelta che fai della tipologia di viaggio quindi determinerà il tipo di turista che vuoi essere!

Ecco qualche altro consiglio per te:

  • informati sempre sul paese che visiterai, sulla storia e sulla cultura locali, perché è importante conoscere ciò che si incontrerà durante il viaggio, per non commettere "errori" o ritrovarsi in spiacevoli imprevisti;
  • non inquinare durante il tuo percorso, se viaggi in bici o a piedi stai già limitando l'inquinamento, ma ricordati anche di non abbandonare i rifiuti e di consumare con consapevolezza acqua ed energia;
  • ricordati sempre di ammirare la bellezza dei paesaggi, ma senza portare a casa dei "souvenir naturali". Se modifichi l'aspetto del paesaggio e della natura, rischi di creare dei problemi;
  • i migliori souvenir che puoi portare a casa sono gli oggetti di artigianato e i prodotti tipici, in questo modo aiuti l'economia locale a crescere;
  • se riesci, scegli strutture ricettive eco-friendly, che adottano quindi una politica sostenibile di gestione delle risorse e del personale;
  • rispetta la cultura locale, perché come turista, sei ospite del paese che visiti.

Se sei interessato a partire con noi alla scoperta dell'Europa in bici, nel rispetto dell'ambiente, scegli il viaggio che preferisci e prepara la valigia: ti aspettiamo!

Scegli la tua vacanza green!