Itinerari in bici

Giro delle Fiandre in bici tra arte, natura e birrifici

Di Cyclando il 30-09-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Le Fiandre sono una delle regioni più interessanti del Belgio e spiccano sia per i paesaggi straordinari che per la tradizione artistica e culturale. I tesori da esplorare sono talmente tanti che negli ultimi anni fare un giro delle Fiandre in bicicletta è diventato il sogno di tantissimi cicloturisti che vogliono scoprire i pittoreschi villaggi, le città d’arte e gli incantevoli panorami.

Progetto senza titolo (6)-1

Ciclismo nelle Fiandre: perché scegliere questa destinazione?

Le Fiandre sono la regione del Belgio in cui la tradizione della bicicletta viene custodita e valorizzata quotidianamente sia dagli abitanti del luogo sia dai cicloturisti che scelgono di regalarsi un viaggio in questa destinazione. Uno dei grandi plus di questa regione sono gli itinerari pianeggianti e facilmente percorribili da cicloturisti esperti ma anche da neofiti che vogliono regalarsi un’esperienza nuova. Inoltre ti diamo un’altra informazione importante: le Fiandre sono attraversate da una fitta rete di piste ciclabili e ad ogni incrocio corrisponde un nodo che viene indicato attraverso un numero, riportato sulle mappe e sui cartelli stradali. In questo modo è praticamente impossibile perdersi e puoi creare un itinerario flessibile e adatto alle tue specifiche esigenze.

 Un altro aspetto che rende un giro nelle Fiandre la soluzione ideale per ogni appassionato di cicloturismo, è l’efficienza dei servizi proposti: qui non mancano zone di ristoro, attività di riparazione bici e tutti i servizi che garantiscono ad un ciclista di viaggiare in massima sicurezza.

Cosa vedere nelle Fiandre tra arte e natura

Se sei un appassionato di ciclismo, il giro delle Fiandre è la soluzione ideale per vivere appieno l’autenticità di questa straordinaria regione del Belgio.

Chi non vuole rinunciare a scoprire l’arte dei maestri fiamminghi, può stare tranquillo perché le principali città come Anversa, Gent, Bruges e Bruxelles garantiscono una straordinaria rete di piste ciclabili su cui viaggiare. In questo modo è possibile visitare i principali luoghi di interesse come i musei, le case degli artisti e i monumenti storici in modo slow e sostenibile.

Uno degli aspetti più affascinanti a livello culturale delle Fiandre è il dialogo tra antico e contemporaneo: qui la creatività viene considerata una risorsa da valorizzare, costruendo un continuum tra i tesori del passato e quelli del presente. Dalle facciate Art Nouveau di Bruxelles alla Casa di Rubens ad Anversa, sono tantissimi gli itinerari culturali che puoi sperimentare durante il tuo giro delle Fiandre.

Le birre artigianali delle Fiandre

Un altro motivo per visitare le Fiandre è la gastronomia locale e in particolare i 2000 diversi tipi di birra artigianale che vengono apprezzati in tutto il mondo. Si possono citare per esempio le celebri Lambic, Saison e Belgian Ale e molti altri stili che vantano storie antichissime e possono essere assaporate in modo autentico solo nelle Fiandre.

Qui la birra non è semplicemente una bevanda con cui brindare la sera, al termine del tuo itinerario in bici, ma un’esperienza straordinaria che ti permette di entrare in contatto con le tradizioni di questa terra. Se vuoi regalarti un giro delle Fiandre, il percorso che sceglierai non potrà non prevedere qualche tappa nei birrifici più famosi delle di Gent, Bruges e Bruxelles!


  Vorresti regalarti un viaggio nelle Fiandre per unire la passione per il cicloturismo a quella per l’arte, la natura e le birre artigianali?

Scopri i nostri tour nelle Fiandre!