Per ognuno di noi la bicicletta è stata (o lo è ancora) un elemento importante della vita. Basti pensare ai nostri primi metri in bicicletta senza rotelle e a quella sensazione di euforia e felicità che abbiamo provato.
Se ci pensiamo, davvero la bicicletta fa parte delle nostre vite più di ogni altro mezzo di trasporto e per molte persone quella sensazione di euforia e felicità che si era provata la prima volta, non ha mai smesso di rinascere ad ogni pedalata.
Per questo andare in bicicletta fa bene a corpo e mente, soprattutto se alla bici si unisce la dimensione del viaggio che ci permette di vedere nuovi posti, scoprire il mondo in modo più lento e autentico.
Allora è vero che viaggiare in bici rende felici? Certo! Il perché ve lo spieghiamo qui di seguito in pochi punti.
Viaggiare in bici è una delle attività sportive che fanno meglio al cuore, perché non lo affatica, ma lo rende più forte. Migliora la circolazione e abbassa la pressione. Alcuni studi hanno dimostrato addirittura che chi va in bici regolarmente ha un’aspettativa di vita più lunga. Quanti chilometri si dovrebbero fare allora per sentirne i benefici?
Ne bastano 35 a settimana, non serve essere campioni del tour de France!