Se sei un amante dei viaggi in bici, della natura e dell'adrenalina, la mountain bike è il mezzo ideale per te. I percorsi in MTB ti permettono di scoprire paesaggi di estrema bellezza, mentre pratichi uno sport entusiasmante e che ti mette alla prova.
Se hai già esperienza in sella alla tua MTB e hai già percorso ogni traccia possibile vicino a casa, è arrivato il momento di scoprire quali sono gli itinerari in MTB che puoi fare sia in Italia, sia in Europa per vivere una vacanza indimenticabile, in coppia oppure insieme agli amici.
Chi lo dice che serva sempre andare all'estero per fare una full immersion di parchi naturali e adrenalina? In Italia sono numerosi i percorsi per la mountain bike che rispondono ad ogni livello di esperienza.
Alcuni di questi li puoi fare anche in e-MTB, in modo da avere un supporto nei tratti più difficili.
Lungo le antiche vie dei tratturi, oggi puoi sfogare la tua sete di esplorazione grazie agli itinerari in MTB che ti portano alla scoperta dei paesaggi e di antichi borghi abruzzesi.
Puoi partire da Navelli, celebre per il suo altipiano e per lo zafferano, e proseguire sul Tratturo Magno, che collegava L'Aquila con Foggia. Puoi raggiungere anche il castello di Bominaco, e l'Oratorio di San Pellegrino attraversando le antiche vie della transumanza.
La Sardegna è un'altra regione ideale per chi desidera fare una vacanza all'insegna della natura e dello sport. Il suo entroterra regala paesaggi unici al mondo e atmosfere selvagge che raramente si trovano in altre zone d'Europa.
I percorsi in MTB in Sardegna quindi sono tra i più entusiasmanti che si possano fare, anche se richiedono a volte un buon livello di esperienza.
Uno degli itinerari in MTB da non perdere è sicuramente il percorso da Montevecchio a Nebida, nel Sud Sardegna.
Lungo questo percorso puoi andare alla scoperta delle antiche miniere del Sulcis, fino alle spiagge cristalline della Costa Verde e allo scoglio Pan di Zucchero di Nebida.
Tra le tappe da non perdere ci sono anche le dune di Piscinas, un'area naturalistica conosciuta come il "piccolo Sahara italiano".
L'itinerario che trovi su Cyclando ha una durata di 5 giorni, per 121 km ed è consigliato a ciclisti esperti.
Immagini nulla di più bello di un percorso in MTB circolare che ti porti alla scoperta delle più stupefacenti cime delle Dolomiti?