Blog - cyclando.com

I piatti tipici della Valle della Loira: la nostra guida gastronomica

Scritto da Cyclando | May 12, 2022 10:30:00 PM

La Valle della Loira è conosciuta come il “giardino di Francia” perché qui arte e natura si sposano in modo incantevole, creando paesaggi da sogno e tramandando storie che profumano di passato. Ogni anno sono tantissimi i viaggiatori che scelgono questa destinazione per concedersi un viaggio alla scoperta di castelli rinascimentali, fortezze medievali e giardini monumentali, ma un altro aspetto da non sottovalutare è quello gastronomico. Ecco quali sono i piatti tipici della Valle della Loira da assaggiare per vivere un’esperienza di gusto davvero indimenticabile.

Piatti tipici della Valle della Loira: i nostri consigli

La Valle della Loira è il più vasto sito francese mai inserito nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO come “paesaggio culturale”, ma un altro suo grande plus è la qualità delle materie prime e dei piatti della tradizione gastronomica locale.

Che ti trovi in un mercato o in un ristorante elegante, qui potrai assaggiare sapori dal gusto inconfondibile, ecco quali sono i piatti tipici della Valle della Loira che ti consigliamo di provare.

I formaggi

Se sei un amante dei formaggi, la Valle della Loira diventerà in poco tempo il tuo posto dei sogni. Punta di diamante sono i formaggi di capra, come il Crottin de Chavignol, che si trova in diverse varianti, dal più dolce fino al bleu, oppure il  Sainte Maure de Touraine, dall'inconfondibile forma cilindrica attraversata dall'immancabile stecchino di segale e avvolto nella cenere. Speciali anche i formaggi vaccini della regione come L'Olivet, parente stretto del Camembert, dalla texture fondente, che si trova avvolto nella cenere, nel fieno o nel pepe e infine il Curé Nantais, tipico della Loira Atlantica, prodotto con latte crudo e perfetto abbinato a un bicchiere di Saumur rosso, in tutte le sue versioni: aromatizzato alle alghe, alle erbe, al peperoncino o affumicato.