Blog - cyclando.com

Piste ciclabili Francia: gli 8 itinerari più belli

Scritto da Cyclando | Dec 13, 2023 11:09:06 AM

La Francia è attraversata da quasi 19.000 chilometri di percorsi ciclabili, che entro il 2030 dovrebbero superare quota 25.000. Ma di fronte a questo paradiso cicloturistico, quale itinerario scegliere per le proprie vacanze? 

Già, perché il cicloturismo in Francia è una cosa seria. Chiunque decida di cimentarsi in un viaggio in bici attraverso l’Hexagone, può contare su ben 58 ciclovie, di cui 10 percorsi targati Eurovelo. Piste ciclabili, Voies Vertes e strade a basso traffico che attraversano l’intero paese offrendo percorsi belli, facili e sicuri, adatti a qualsiasi tipo di pedalatore.

Qui ti raccontiamo tutti gli itinerari più belli da Nord a Sud del paese, ti mostriamo la mappa e ti diciamo quali sono i percorsi più adatti a te

Le più belle ciclabili di Francia

1. La Véloscénie

Un totale di 450 km di puro incanto tra piste ciclabili, percorsi lontani dal traffico e strade forestali, da Parigi al Mont Saint Michel. Il percorso della Véloscénie attraversa la Normandia in bicicletta passando dai bucolici paesaggi del bocage normanno a quelli marini della costa atlantica. Un viaggio alla scoperta della storia di Francia tra meraviglie naturali e alcuni dei monumenti più belli del paese: oltre ai due più amati, la Torre Eiffel e il Mont Saint Michel, il castello di Rambouillet, la Cattedrale di Chartres e le Terme di Bagnoles. 

È il viaggio che fa per te se: ami la bellezza, sei affascinato dalle atmosfere del nord della Francia, hai già pedalato per più giorni e hai un minimo di allenamento.