Itinerari in bici

Piste ciclabili Francia: gli 8 itinerari più belli

Di Cyclando il 13-12-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

La Francia è attraversata da quasi 19.000 chilometri di percorsi ciclabili, che entro il 2030 dovrebbero superare quota 25.000. Ma di fronte a questo paradiso cicloturistico, quale itinerario scegliere per le proprie vacanze? 

Già, perché il cicloturismo in Francia è una cosa seria. Chiunque decida di cimentarsi in un viaggio in bici attraverso l’Hexagone, può contare su ben 58 ciclovie, di cui 10 percorsi targati Eurovelo. Piste ciclabili, Voies Vertes e strade a basso traffico che attraversano l’intero paese offrendo percorsi belli, facili e sicuri, adatti a qualsiasi tipo di pedalatore.

Qui ti raccontiamo tutti gli itinerari più belli da Nord a Sud del paese, ti mostriamo la mappa e ti diciamo quali sono i percorsi più adatti a te

Le più belle ciclabili di Francia

Mappa ciclabili Francia più belle

1. La Véloscénie

Un totale di 450 km di puro incanto tra piste ciclabili, percorsi lontani dal traffico e strade forestali, da Parigi al Mont Saint Michel. Il percorso della Véloscénie attraversa la Normandia in bicicletta passando dai bucolici paesaggi del bocage normanno a quelli marini della costa atlantica. Un viaggio alla scoperta della storia di Francia tra meraviglie naturali e alcuni dei monumenti più belli del paese: oltre ai due più amati, la Torre Eiffel e il Mont Saint Michel, il castello di Rambouillet, la Cattedrale di Chartres e le Terme di Bagnoles. 

È il viaggio che fa per te se: ami la bellezza, sei affascinato dalle atmosfere del nord della Francia, hai già pedalato per più giorni e hai un minimo di allenamento.

2. La Loire à Vélo

Un facile itinerario di circa 900 km che dalla città di Nevers, in Borgogna, arriva a Saint-Brevin-les-Pins, sulla costa atlantica. Il percorso, segnalato ad arte, è in buona parte su pista ciclabile, lungo le sponde dei fiumi, attraverso foreste o vigneti e segue il corso della Loira, secondo fiume più lungo di Francia, sulle sponde del quale durante il Rinascimento i re di Francia stabilirono le loro fastose residenze. La Loire à Vélo collega tutti questi magnifici castelli consentendo così di pedalare da uno all’altro vivendo un’esperienza da favola. Gli eccellenti vini e la raffinata gastronomia della Valle della Loira completano l’esperienza.

È il viaggio che fa per te se: sei un sognatore appassionato di storia e bellezza, sei alla prima esperienza di cicloturismo o se viaggi con i bimbi al seguito.

Loire à Vélo

3. La Vélo Francette

Il percorso ufficiale copre 600 km e collega le coste della Normandia a quelle dell’Atlantico. Un itinerario slow, che non presenta particolari difficoltà, per rivivere le atmosfere della Douce France pedalando lungo fiumi e corsi d’acqua, tra affascinanti città e pittoreschi villaggi, immersi nella tranquillità della campagna francese. Le occasioni per fare soste golose e degustare le specialità culinarie delle regioni attraversate non mancano. 

È il viaggio che fa per te se: ami rivivere le atmosfere dei tempi andati, per te la scoperta si traduce in immersioni nella natura e nella cucina locale, cerchi un vero viaggio a ritmo lento.

Velo Francette

4. La Vélodyssée

1300 epici chilometri lungo la costa atlantica francese, dai Paesi Baschi alla Bretagna. percorribili senza nessuna particolare difficoltà. Il percorso de La Vélodyssée coincide con il tratto francese dell’Eurovelo 1 e si sviluppa su Voies Vertes, piste ciclabili e strade, per il 70% completamente prive di traffico. Si pedala con l’oceano costantemente sullo sfondo, tra pinete, spiagge di surfisti e vivaci località balneari, praticamente sempre in piano.

È il viaggio che fa per te se: ami abbinare la scoperta al relax sulla spiaggia, vuoi goderti le  vivaci atmosfere serali in famose località balneari, cerchi una vacanza attiva e rilassante allo stesso tempo.

5. La ViaRhona

Dalle sponde del Lago di Ginevra alle spiagge del Mediterraneo, la ViaRhona segue per 815 km il corso del fiume Rodano. Il percorso si sviluppa per il 22% su pista ciclabile e il 78% su strade a basso traffico e ad eccezione dei primi 80 km, è quasi completamente pianeggiante e non presenta particolari difficoltà. Scegliere di pedalare sulla ciclabile del Rodano significa iniziare il viaggio immersi in paesaggi alpini e, attraversando i pregiati vigneti delle Côtes du Rhône, scendere fino alle spiagge della Camargue. Un viaggio davvero vario attraverso il ricco patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico di Francia. 

È il viaggio che fa per te se: ami scoprire ogni giorno un paesaggio differente da attraversare a ritmo lento.

Viarhona

6. La Strada dei Vini d’Alsazia

La Véloroute des Vins, versione cicloturistica della Strada dei Vini d’Alsazia, copre 130 km tra le città di Strasburgo e Thann, dove si trovano i vigneti terrazzati più ripidi della regione. L’itinerario si sviluppa su vecchie ferrovie convertite in piste ciclabili, un’antica strada romana e sentieri tra le vigne. Un viaggio attraverso i vini di Francia immersi in paesaggi da cartolina e villaggi da fiaba che non presenta particolari difficoltà. Se tuttavia vuoi affrontare le poche brevi salite in serenità, valuta l’utilizzo di una e-bike.

È il viaggio che fa per te se: ami scoprire i territori attraverso i sapori, facendo soste di tanto in tanto per chiacchierare con i produttori locali o per qualche degustazione in cantina.

Alsazia

7. Il Canal du Midi

241 km dalla città di Toulouse al Mediterraneo lungo il canale più bello d’Europa, fiancheggiato da ombreggiate piste ciclabili interamente pianeggianti e solcato da colorate house boat. L’itinerario attraversa la misteriosa città fortificata di Carcassonne, intimamente connessa alla storia dei Templari, un paio di zone vinicole e si collega direttamente alla Ciclabile dei due Mari, che unisce il Mediterraneo all’Atlantico. 

È il viaggio che fa per te se: ami i ritmi rilassati e le atmosfere bohémiennes del sud della Francia, sei alla prima esperienza di cicloturismo o non hai nessun particolare allenamento. 

Canal du Midi

8. La GT20 o Grande Traversata della Corsica

Si tratta della versione ciclabile del mitico GR20, il sentiero che attraversa a Corsica da Nord a Sud. La GT20 collega la penisola del Cap Corse (il “dito”, per intenderci) a Bonifacio. L’itinerario non prevede praticamente nessun tratto di pista ciclabile, ma si sviluppa sulla magnifica strada costiera, che regala vedute mozzafiato sul mare cristallino, tra i paesini dell’interno e i paesaggi montani del centro isola. L’arrivo a Bonifacio è qualcosa di epico, che non si dimentica facilmente. 

È il viaggio che fa per te se: ami alternare bici e mare e le sfide ciclistiche non ti spaventano. Se non hai già una buona base di allenamento, affronta il viaggio in sella ad una e-bike: l’esperienza sarà indimenticabile!


Allora, hai scelto la tua ciclabile francese? Su Cyclando.com trovi tutti gli itinerari di cui ti abbiamo parlato nell’articolo, consultabili e prenotabili online al miglior prezzo garantito. Cosa aspetti, salta in sella insieme a noi, scopri tutti gli itinerari sulle più belle ciclabili di Francia!

Scopri tutti gli itierari in bici in Francia!