Itinerari in bici

Visitare Mont Saint Michel: itinerario alla scoperta dei tesori della Normandia

Di Cyclando il 11-08-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Tutti custodiscono nel proprio cassetto alcuni sogni legati ai viaggi, tra le mete più ambite di sempre spicca la Normandia e soprattutto poter visitare Mont Saint Michel. Questa abbazia è un posto intriso di magia, tanto da essere considerato il terzo luogo più visitato di Francia, dietro soltanto alla Tour Eiffel e alla reggia di Versailles. Ma qual è la storia di questa splendida abbazia? Sei pronto a partire con noi alla scoperta di questo angolo di paradiso?

normandia-mont-saint-michel-cyclando-blog

Visitare Mont Saint Michel: storia di un mito

Il piccolo isolotto di Mont Saint Michel sorge sulla costa nord della Francia, in una radura sabbiosa che si allunga per oltre un chilometro verso l’oceano. Proprio qui venne eretta, in onore di San Michele Arcangelo, un’abbazia oggi simbolo dell'intera isola e meta apprezzatissima da gran parte del turismo internazionale. La sua bellezza architettonica, unita alla suggestione della baia e delle sue maree quotidiane, hanno reso Mont Saint Michel il luogo più frequentato della Normandia e della Francia. Fu il vescovo di Avranches, che consacrò la prima chiesa di Mont Saint Michel: secondo la tradizione, nel 709 d.C., dopo tre sogni molto particolari nei quali ebbe chiare direttive da parte dell’arcangelo Michele, il vescovo decise di costruire una chiesa su quella specie di monte marino. 

Circa tre secoli dopo l'iniziativa del vescovo, giunse a Mont Saint Michel una comunità di benedettini che si dedicò alla costruzione dell’abbazia. Questi lavori, mirati ad un continuo perfezionamento, sono durati per alcuni secoli, ma la chiesa pre-romanica di Mont Saint Michel risale all’anno mille.

La storia di questo incredibile luogo non finisce però qui: durante la Rivoluzione francese e poi ancora sotto Napoleone, l’abbazia venne convertita a prigione per essere poi, nel 1874, affidata alla Soprintendenza della Belle Arti. Nell’occasione del suo millenario, una comunità monastica tornò sull’isola, rendendola di nuovo un centro spirituale.

Chi decide di visitare Mont Saint Michel deve sapere però che, oltre all’abbazia, sono tantissime le strutture presenti sull’isola classificate come monumenti storici, mentre l'intero sito fa parte, dal 1979, del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.

5 buoni motivi per scoprire la Normandia

Considerata una delle regioni più apprezzate della Francia, la Normandia ha un fascino senza tempo che continua a conquistare anno dopo anno migliaia di persone. Ecco 5 buoni motivi per scoprire la Normandia in estate, in sella alla propria bici:

1. Visitare il Mont Saint Michel

Vedere in persona una delle meraviglie del mondo e respirarne l'atmosfera passeggiando tra le sue vie è senza dubbio una delle motivazioni più forti. Poter vivere in prima persona questa esperienza, che unisce opere d’arte della natura ad opere d’arte dell’uomo, è qualcosa capace di lasciare il segno nel cuore di ogni viaggiatore.

2. Gustare un buon bicchiere di sidro

Concludere la tappa in bici sulla terrazza di un caffè normanno, magari vista tramonto, assaporando un ottimo bicchiere di sidro locale e lasciandosi conquistare dall'aroma delle mele e dal perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza, è un viaggio alla scoperta del gusto più autentico della Normandia.

cidre-normand-cyclando-blog

3. Immergersi nella natura del Parco Naturale Regionale del Cotentin

Questo Parco Naturale è il luogo ideale per passeggiare alla scoperta della moltitudine di uccelli che nidificano da anni in questo territorio. Tra la Manche e il Calvados, questa oasi naturale è solcata da fiumi, canali e siepi in un vero paradiso faunistico ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo.

4. Pedalare lungo le spiagge dello sbarco in Normandia

Un viaggio in Normandia regala l'opportunità di viaggiare attraverso la storia del XX secolo pedalando ad esempio tra le spiagge dello sbarco: Utah Beach, Omaha Beach fino a Juno Beach tra bianche scogliere, pittoreschi villaggi di pescatori, il Bocage normanno e la città di Caen, sede dell'imperdibile Mémorial, museo multimediale dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e simbolo di una nuova pace riconquistata.

omaha-beach-cyclando-blog

5. Assaggiare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale

La costa normanna offre molto agli appassionati di prodotti ittici, dalle immancabili huitres, le famose ostriche della Normandia, ai crostacei. Spostandosi di cittadina in cittadina, dalla baia di Mont Saint-Michel fino a oltre Dieppe, ogni locale offre moules frites, cozze e patatine fritte, spesso nella variante à la Normande con burro demi-sel, sidro e crème fraîche. Un tripudio di gusto irresistibile.


Visitare un luogo da sogno come Mont Saint Michel e vivere a pieno gli aspetti più autentici della Normandia è un paradiso per qualunque viaggiatore: fate la valigia e preparatevi a partire insieme a noi!

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI IN BICI IN NORMANDIA