Blog - cyclando.com

Quale bicicletta scegliere per il cicloturismo: i nostri consigli

Scritto da Cyclando | Jul 14, 2020 6:15:00 AM

Scegliere una bicicletta adatta per viaggiare e quindi, per il cicloturismo, può rivelarsi piuttosto complesso, perché nella scelta incidono numerose variabili personali, specialmente se viaggi in famiglia, con i tuoi bambini.

Negli ultimi 10 anni, il mondo del cicloturismo ha avuto una grande diffusione e ad oggi, quasi tutti i marchi di biciclette propongono modelli adatti per viaggiare. Però nel momento in cui si programma una vacanza su due ruote con tutta la famiglia e ci si ritrova con il dubbio di quale bicicletta scegliere, è molto importante avere chiari alcuni punti fondamentali. Ecco perché abbiamo deciso di condividere i nostri consigli, frutto di anni di esperienza nel cicloturismo e di tanti chilometri percorsi, in tutta Europa!

Cose da sapere prima di scegliere la tua bici da cicloturismo

La scelta di una bici da cicloturismo è qualcosa di molto personale, ma soprattutto quando si cerca il mezzo per il proprio viaggio, generalmente non si seguono le ultime tendenze e le mode: l’unico obiettivo è trovare la bici che accompagnerà te e la tua famiglia per tanti chilometri nelle tue avventure.

Allo stesso tempo la scelta non può essere delegata completamente a un negoziante che, anche se competente, spesso interpreta le esigenze del futuro cicloturista “accontentandolo” con quello che ha a disposizione in negozio o in officina.

La scelta della bici da viaggio richiede sopratutto delle risposte a domande personali:

  • cosa vuoi fare?

  • dove vuoi andare?

  • per quanto tempo e con quale attrezzatura?

I modelli di bici da viaggio presenti sul mercato sono tra i più diversi e in base al tipo di costruzione del telaio e alle parti montate si trovano biciclette per tutte le tasche, con caratteristiche che permettono di affrontare tantissimi tipi di terreno e strade.

Che tipo di bici è consigliata per viaggiare?

La prima cosa che devi tenere in mente è che la bicicletta per fare tutto non esiste, quindi è fondamentale capire che uso ne farai, ma soprattutto che tipo di terreno andrai a incontrare.

Sicuramente le biciclette da viaggio permettono una versatilità molto ampia e si prestano benissimo anche ad un uso quotidiano in città come bici per andare a scuola o al lavoro, perché attrezzate per affrontare tutte le situazioni meteo e per trasportare borse e oggetti vari.

Molti si chiedono anche se una mountain bike o una bici da corsa possano essere utilizzate anche per fare cicloturismo e in questo caso, è importante fare chiarezza.

Possiamo dire che la mountain bike e la bici da corsa si trovino esattamente agli estremi del cicloturismo. La MTB è dedicata all'uso del fuoristrada anche estremo, mentre la bici da corsa all'uso solo su asfalto, privilegiando la velocità e la reattività del telaio. Entrambe possono essere usate anche per il cicloturismo ma con alcune modifiche, perché non va dimenticato che non è la loro destinazione d'uso principale. Vediamo ora i contro di questa scelta!

La bici da corsa rischia di essere troppo scomoda, perché risulta più rigida e reattiva, ed è quindi più performante su asfalto, mentre in salita tutto dipende dal tipo di cambio montato. 

La mountain bike ha un'impostazione più comoda, è più performante e ha maggior controllo nel fuoristrada, ma in pianura rischia di essere troppo lenta (questo dipende sempre dal tipo di cambio montato) e pesante.

Infine, entrambe le biciclette (MTB e bici da corsa) spesso non sono predisposte per il montaggio di portapacchi, questo problema però può essere superato grazie alle borse da bike packing, che possono essere agganciate direttamente sul telaio della bici e al tubo del sellino e sono perfette per chi vuole vivere un'avventura, senza grandi pesi da trasportare.