Blog - cyclando.com

Quali luci per le bici scegliere in inverno

Scritto da Travel On Art | Oct 20, 2020 6:00:00 AM

La prima cosa a cui un ciclista deve fare attenzione se viaggia anche in inverno sono le luci. Non appena le giornate si accorciano e il buio arriva già da metà pomeriggio, è molto importante non farsi trovare impreparati e scegliere le migliori luci per le bici che garantiscano la sicurezza sulle due ruote in qualsiasi condizione. In inverno infatti non c'è solo il problema del buio, ma anche della nebbia, della pioggia e quindi, della scarsa visibilità. Se si sceglie di risparmiare sull'illuminazione del proprio mezzo, si può incorrere infatti in alcuni rischi.

Le caratteristiche delle luci per bici

Sul mercato esistono numerose varianti di luci per le bici, ma quando ci si trova nel momento della scelta è importante fare attenzione ad alcune caratteristiche specifiche. Per prima cosa: le luci servono sia per vedere, sia per essere visti quindi già da questo si può capire molto bene che i ciclisti necessitano di luci potenti e durature. In termini più tecnici, vale la pena scegliere una luce che emani più di 400 lumen, in modo da avere una visuale ampia nell'arco di 10-15 metri. I led possono essere una soluzione utile che permette di illuminare con una certa potenza e costanza. I led infatti hanno un'elevato rendimento, hanno una durata che oscilla tra le 10.000 e le 50.000 ore, non sono sensibili al freddo, all'umidità e alle vibrazioni.
Si capisce subito quindi che le caratteristiche di cui bisogna tenere conto quando si effettua una scelta di luci per le bici sono:

  1. indice di luminosità
  2. durata della batteria
  3. sensibilità agli agenti atmosferici e alle temperature
  4. facilità di installazione

 

 

Non si parla solo di luci anteriori, che permettono quindi di illuminare il percorso e di farsi vedere, ma anche di quelle posteriori, altrettanto importanti per essere sempre ben visibili, da ogni lato in cui si incrociano le auto.