La Valle della Loira è una delle destinazioni più amate dai turisti di tutto il mondo per i paesaggi incantati, il buon vino e la cultura locale. Nel 2000 il Comitato Unesco ha scelto di inserire la Valle e i Castelli della Loira nell’elenco dei patrimoni dell’umanità, dando un segnale forte di quello che è l’effettivo valore di questa regione francese. Qui infatti i viaggiatori possono immergersi nella natura, visitare siti storici di fama internazionale e godersi un calice di ottimo vino.
I castelli disseminati in tutta la Valle della Loira sono più di trecento ed iniziarono ad essere costruiti intorno al decimo secolo, dapprima come fortificazioni a scopo difensivo, poi come dimore della nobiltà. I re francesi infatti cominciarono a considerare la Loira zona di villeggiatura e i castelli assunsero un’accezione rinnovata. Tra tutti, i più famosi e visitati sono i castelli di Amboise, di Villandry e la fortezza di Chenonceau. Durante la Rivoluzione Francese però l’ira del popolo si scatenò anche su alcune di queste incantevoli strutture, con il conseguente furto della maggior parte dei tesori contenuti all’interno di questi straordinari palazzi.
Ad oggi, i castelli rimasti vengono utilizzati per scopi differenti, in particolare come abitazioni private, pur garantendo la possibilità di visita al pubblico, come siti di visita e come hotel. Gli scenari da fiaba che regalano hanno il potere di conquistare adulti e bambini: un viaggio alla scoperta della storia di Francia, con quel pizzico di magia tipica del mondo delle favole.