Blog - cyclando.com

Regolare i freni della bici: tutti i consigli da seguire

Scritto da Cyclando | Dec 13, 2023 11:06:49 AM

La bicicletta è un mezzo di trasporto utile ed ecologico e in molti casi può diventare un’amica fidata con cui muoversi in città o alla scoperta della natura. Per questo motivo è molto importante verificare che sia nelle migliori condizioni d’uso possibili: regolare i freni della bici è importantissimo e tutti dovremmo essere in grado di farlo, esattamente come nel caso della riparazione di una foratura improvvisa.

I freni infatti sono una parte fondamentale del proprio mezzo di trasporto e se non sono controllati a dovere rischiano di provocare incidenti: per questo abbiamo deciso di regalarti questa infografica con tutti i consigli da seguire per viaggiare in assoluta tranquillità.

Regolare i freni della bici: ricetta per l’uso

La regolazione dei freni della bici avviene mediante un intervento semplice che mira a “regolare” la tensione del cavo dei freni: svitando il registro situato verso il margine superiore del cavo del freno è infatti possibile tendere lo stesso cavo. In sostanza svitando il registro viene aumentata la tensione del cavo e ciò consente l’avvicinamento del pattino al cerchio della ruota. 

Al contrario, avvitando il registro si diminuirà la tensione e si aumenterà la distanza tra il pattino del freno e la ruota. L’obiettivo è quello di trovare la tensione perfetta: regolare i freni della bici permetterà di rendere la frenata più o meno rapida. Infatti più il cavo sarà teso, minori saranno le tempistiche necessarie per frenare.

Da tenere a mente: per regolare il freno anteriore, bisogna agire sui comandi che trovate a destra sul manubrio, per regolare il freno posteriore, bisogna agire sui comandi che trovate a sinistra sul manubrio.