Hai mai sognato di scoprire l’Europa in bici?
Con il progetto Eurovelo è possibile attraversare l’intero continente europeo percorrendo 19 diversi itinerari. I percorsi sono stati pensati per dare maggiori opportunità alle persone di usare la bici nel quotidiano, incentivando il cicloturismo, il modo migliore per conoscere regioni meravigliose e spesso poco note, con l’obiettivo base di educare ad uno stile di vita più responsabile e sostenibile.
Scopri anche tu la bellezza di una vacanza slow con gli itinerari della rete ciclabile Eurovelo!
EuroVelo è la rete ciclabile europea, nata da un progetto di ECF (European Cyclists' Federation) che ha l’obiettivo di sviluppare una rete di itinerari di lunga percorrenza attraverso 42 paesi europei.
Il progetto, presentato a metà degli anni ’90 e sviluppatosi concretamente a partire dal 2007, prevede oltre 70.000 km di rete ciclabile di cui più di 40.000 km già esistenti.
La rete ciclabile Eurovelo nasce quindi con l’obiettivo di creare un network di percorsi ciclistici che abbracci l’intero continente europeo contribuendo ad unirlo e a renderlo più accessibile anche con mezzi di trasporto sostenibili.
Si vuole generare così la cooperazione fra ogni paese favorendo il transito di turisti in tutta Europa. L'obiettivo è promuovere la bicicletta come migliore pratica per il turismo sostenibile e come soluzione contro l’inquinamento dovuto al traffico automobilistico.
In molti casi gli itinerari sono nati unendo tra loro i percorsi ciclistici nazionali già esistenti, in altri casi invece sono stati appositamente creati, integrati e collegati.