Itinerari in bici

La rete ciclabile Eurovelo per scoprire l'Europa in bici

Di Cyclando il 07-04-2022

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Hai mai sognato di scoprire l’Europa in bici?

Con il progetto Eurovelo è possibile attraversare l’intero continente europeo percorrendo 19 diversi itinerari. I percorsi sono stati pensati per dare maggiori opportunità alle persone di usare la bici nel quotidiano, incentivando il cicloturismo, il modo migliore per conoscere regioni meravigliose e spesso poco note, con l’obiettivo base di educare ad uno stile di vita più responsabile e sostenibile.

Scopri anche tu la bellezza di una vacanza slow con gli itinerari della rete ciclabile Eurovelo!

l095-via-francigena-milano-parma-02

Che cos’è la rete ciclabile Eurovelo

EuroVelo è la rete ciclabile europea, nata da un progetto di ECF (European Cyclists' Federation) che ha l’obiettivo di sviluppare una rete di itinerari di lunga percorrenza attraverso 42 paesi europei.

Il progetto, presentato a metà degli anni ’90 e sviluppatosi concretamente a partire dal 2007, prevede oltre 70.000 km di rete ciclabile di cui più di 40.000 km già esistenti.

La rete ciclabile Eurovelo nasce quindi con l’obiettivo di creare un network di percorsi ciclistici che abbracci l’intero continente europeo contribuendo ad unirlo e a renderlo più accessibile anche con mezzi di trasporto sostenibili.
Si vuole generare così la cooperazione fra ogni paese favorendo il transito di turisti in tutta Europa. L'obiettivo è promuovere la bicicletta come migliore pratica per il turismo sostenibile e come soluzione contro l’inquinamento dovuto al traffico automobilistico.

In molti casi gli itinerari sono nati unendo tra loro i percorsi ciclistici nazionali già esistenti, in altri casi invece sono stati appositamente creati, integrati e collegati.

Gli itinerari Eurovelo sono numerati da 1 a 19 secondo un criterio particolare: gli itinerari con numeri dispari percorrono il continente da nord a sud, quelli con numeri pari invece da ovest a est, salvo alcune eccezioni, come questi percorsi ad anello:

  • EuroVelo 10, che corre lungo le coste del Mar Baltico

  • EuroVelo 12, che segue la costa del Mare del Nord

Ad oggi, non tutti gli itinerari sono completi, ben segnalati e con gli stessi servizi. Si può dire però che in generale, i percorsi che attraversano paesi con una buona tradizione di cicloturismo sono tra i più sviluppati.

Come si possono quindi percorrere gli Eurovelo senza incorrere in imprevisti? Tra i nostri viaggi in bici in Europa, alcuni percorrono tratti di Eurovelo e sono itinerari perfetti sia per chi è più esperto, sia per chi invece ha meno esperienza nel cicloturismo.

I nostri itinerari lungo le ciclabili Eurovelo

Viaggiare in bici con Cyclando ti permette di partire in totale sicurezza e tranquillità: i nostri tour sono organizzati dai più esperti tour operator del settore e includono una serie di servizi per facilitare la tua vacanza, tra cui anche l'assicurazione, che copre eventuali imprevisti. 

In pochi secondi e con un solo click, puoi realizzare il tuo sogno di partire in bici lungo uno degli itinerari Eurovelo

Eurovelo 1: la Costa Atlantica

Dal Portogallo alla Scandinavia, l'itinerario Eurovelo 1 corre lungo il confine occidentale del continente europeo per ben 11.000 km. Percorrerlo per intero non è certo da tutti, ma se vuoi assaporare il gusto di un itinerario a lunga percorrenza, uno dei tratti più affascinanti, che ti consigliamo di percorrere, è quello che coincide con la Vélodyssée, percorso ciclabile che corre lungo tutta la costa atlantica francese, dai paesi baschi alla Bretagna.

Questo tratto dell'Eurovelo 1 non presenta particolari difficoltà e si sviluppa per circa l'80% su strade prive di traffico, attraversa alcune tra le località balneari più affascinanti di Francia e e consente di vivere una vacanza bici e mare davvero indimenticabile.

Eurovelo 5: la via Romea Francigena

L’Eurovelo 5 parte da Canterbury e arriva fino a Brindisi, attraversando ben 7 paesi europei, sulle tracce dei pellegrini che nel Medioevo viaggiavano dall'Inghilterra a Roma.

Tra i percorsi più interessanti ci sono quelli che vanno da Milano a Pavia, lungo un tratto ricchissimo di tesori artistici ed enogastronomici, oltre ai tratti della Via Francigena toscana

Il percorso da Milano a Pavia è adatto a tutti, anche a bambini e principianti ed è ideale da vivere in compagnia, mentre il secondo percorso, con qualche dislivello più importante e tratti di sterrato, è adatto a chi ha già una buona esperienza.   

Eurovelo 7: lungo la Ciclovia del Sole

L’Eurovelo 7, detto anche Ciclovia del Sole, è uno dei percorsi cicloturistici europei più lunghi ed interessanti, che si snoda per oltre 7400 km collegando Capo Nord con l’isola di Malta. Nel mezzo si trova tutto il cuore dell’Europa con alcune delle città d’arte più belle al mondo, che offrono un percorso perfetto per tutti i cicloturisti desiderosi di scoprire arte, cultura, natura e tradizioni del Bel Paese.

Il percorso collega città come Verona, Mantova, Modena, Bologna, Firenze e i paesaggi di campagna di Veneto, Lombardia, Emilia e Toscana.

Si ha così la possibilità di godersi una pedalata tranquilla immersa nella natura e di scoprire cinque meravigliose città d'arte, ammirandone la bellezza artistica e assaggiando i piatti tipici, figli di una ricchissima tradizione enogastronomica.


Vuoi partire per uno dei nostri tour in Europa, insieme ai tuoi amici? Su Cyclando trovi tantissime proposte di viaggio, da prenotare con un solo click! 

Scopri i nostri tour in Europa!