Itinerari in bici

In bici al lago: tre itinerari imperdibili

Di Cyclando il 22-03-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Avete mai pensato di concedervi un viaggio in bici al lago? Oggi vi proponiamo tre itinerari imperdibili.
Viaggiare in bici è un’opportunità unica per vivere esperienze autentiche e a impatto zero sull’ambiente, ma se vogliamo rilassarci possiamo fare qualcosa in più. Scegliere un viaggio in bici al lago è un toccasana per riprendersi dallo stress della quotidianità, riscoprendo un contatto diretto con la natura e in particolare con l’acqua.
Molti studi dimostrano che tra l’essere umano e l’acqua esiste una connessione biologica che si attiva immediatamente quando ci troviamo vicino ad una fonte d’acqua. L’acqua ci riporta al nostro stato naturale, influendo in modo molto positivo sul nostro equilibrio mentale e fisico. Vicino a un lago è inevitabile sentirsi più rilassati, liberi di vivere a contatto con l’ambiente circostante in modo autentico. Scegliere un viaggio in bici al lago significa dedicarsi alla riscoperta di se stessi e dell’ecosistema in cui viviamo: qui vi raccontiamo 3 itinerari davvero imperdibili se volete vivere questa esperienza.

salzkammergut
  • A pochi chilometri dalla bellissima Salisburgo si trova la regione dei laghi, un luogo magico, in cui la natura si manifesta in tutta la sua grandezza. Il Salzkammergut è famoso per essere una delle mete turistiche più affascinanti dell’Austria, offrendo una serie di itinerari perfetti per gli amanti del cicloturismo. Una regione collinare ricca di boschi e bacini di acqua cristallina, dove potrete trovare ancora una natura incontaminata. Per rilassarsi e concedersi una pausa dal caos cittadino, basta prevedere un itinerario ad anello di 8 giorni e 6 tappe in bicicletta con partenza e arrivo a Salisburgo. Seguendo la spettacolare Ciclabile del Salzkammergut potrete pedalare lungo le sponde di cinque dei 76 laghi della regione del Salisburghese, tuffandovi di tanto in tanto nelle loro acque cristalline incorniciate da cime alpine.

    lago di costanza
     
  • Un’altra alternativa di viaggio, ideale per famiglie e ciclisti non troppo esperti, riguarda il giro intorno al Lago di Costanza: facili tappe in bici e un'infinità di meraviglie da scoprire durante il percorso. Le tappe del tour si svolgono lungo le rive del lago, seguendo percorsi ciclabili che si snodano tra splendidi vigneti e frutteti. In questo caso si parte dalla città di Costanza e si prosegue in senso orario; in una settimana si fa comodamente il giro completo del lago, attraversando ben tre paesi europei: Germania, Svizzera e Austria. Su Cyclando.com trovate una decina di versioni: dal giro classico intorno al lago, a quelle family friendly (con tanto di attrazioni dedicate ai più piccoli), passando per quelle che comprendono le deviazioni alle Cascate di Sciaffusa e del Reno. Potete sbizzarrirvi a cercare la versione che fa per voi!

    lecco
  • Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare a un viaggio in bici al lago, ecco l’itinerario perfetto per voi: si parte dal Milano e, pedalando prima sulla Ciclabile del Naviglio della Martesana e poi sulla Ciclabile dell'Adda, si arriva, in un paio di tappe, fin sulle sponde del Lago di Como. Lungo il percorso si incontrano borghi, antichi castelli e straordinarie opere di archeologia industriale. Per rendere poi il tutto comunque indimenticabile, nonostante la brevità del percorso, chiudete questa fuga cicloturistica con uno scenografico giro in barca sul lago.

I laghi esercitano da sempre un grande fascino sull’uomo, da cui nascono spesso storie e leggende tramandate nel tempo. Sarà per il senso di quiete che riescono a trasmettere, oppure per la bellezza incontaminata che creano con il paesaggio circostante, ma una vacanza al lago è sempre un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Se siete alla ricerca di un’idea di vacanza alternativa, non c’è modo migliore che accompagnare il lago alla bici, per viaggiare riducendo al minimo l’impatto ambientale, allenare il fisico in modo dolce, rilassare la mente e scoprire paesaggi unici al mondo.

5-Mar-21-2022-12-14-40-34-PM

 

Parti con un click: scopri i nostri tour!