Blog - cyclando.com

Come riparare la foratura di una bicicletta in viaggio

Scritto da Cyclando | Dec 13, 2023 11:11:41 AM

Bucare la camera d’aria quando si è in viaggio con la bicicletta è un inconveniente che è sicuramente capitato a tanti di voi Cyclanders, anche nei momenti meno opportuni. In realtà, riparare la foratura di una bicicletta non è poi così difficile, ma è importante avere sempre con sé la giusta attrezzatura per non farsi trovare impreparati.

Quando si affronta un viaggio, i ciclisti di ogni livello, dai più esperti ai principianti, non devono solo prepararsi fisicamente allo sforzo che andranno a intraprendere, ma anche mentalmente ai vari imprevisti che si potrebbero incontrare lungo il percorso. Perché è vero che la fortuna aiuta gli audaci, ma bucare la camera d’aria di una ruota può succedere anche nei momenti più impensabili. Quindi niente panico, come prima cosa è importante mantenere la calma e non farsi prendere dall’ansia, perché si tratta di un problema molto facile da risolvere.

Gli attrezzi indispensabili per riparare la foratura di una bici

Dopo aver mantenuto la calma e soprattutto essersi messi in sicurezza, lontano dal traffico, si passa alla fase operativa della riparazione, che si esegue utilizzando alcuni attrezzi specifici:

  • due leve smontacopertoni che servono per estrarre il pneumatico dal cerchione;

  • alcune toppe di varie dimensioni;

  • un tubetto di mastice;

  • alcuni ritagli di carta vetrata fine;

  • una bomboletta di aria compressa o un pompa a mano;

  • una camera d’aria di riserva.

Tutti questi attrezzi si trovano anche in forma di kit trasportabile. In alternativa, si può acquistare un prodotto spray che permette di riparare la foratura di un bicicletta in tempi record. Lo spray costa circa 5 euro e si può acquistare nei negozi sportivi che vendono anche articoli per ciclisti. Per effettuare la riparazione con la bomboletta è sufficiente gonfiare la gomma con quest’ultima, che riempirà la camera d’aria di una schiuma andando a chiudere la foratura. Al termine della tappa giornaliera però, la camera d’aria dovrà essere sostituita per evitare di incorrere in ulteriori problemi.