Blog - cyclando.com

Street art in bicicletta: i murales di Mart e Hopnn

Scritto da Travel On Art | Oct 26, 2021 6:45:00 AM

L’amore per la bicicletta sta contagiando sempre più persone, ma anche alcuni artisti che hanno scelto di trasformare la loro passione per le due ruote in opere d'arte.

Mart e Hopnn sono due street artist che hanno realizzato numerosi murales ispirati al ciclismo. La street art che racconta il mondo della bici sta riscuotendo un grande successo e sono numerose le opere che raffigurano soggetti in sella alla loro bici preferita, mentre si dedicano a viaggi reali e immaginari alla scoperta del mondo.

Chi è Mart, lo street artist della bici

Il suo amore per l’arte è iniziato nel 1990, quando aveva appena 12 anni: nel corso del tempo Mart ha sviluppato una linea artistica tutta sua, concentrandosi sulla scelta di colori vibranti e accesi e di linee dal tratto deciso. I soggetti delle sue opere sono accomunati da un aspetto particolare: esplorare i temi ludici, raffigurando personaggi in bicicletta e strane figure al confine tra il mondo reale, animale e onirico. I suoi disegni infatti possono sembrare semplici e quasi infantili, ma prendendosi un attimo di tempo in più si può notare tutta la sua grande abilità nel maneggiare le bombolette di vernice spray. Ogni opera dello street artist Mart infatti appare come un tripudio di colori che si sviluppano seguendo la sua ispirazione, con un pizzico di improvvisazione che conferisce un grande movimento. 

L’ingrediente fondamentale del suo lavoro però non è solo il talento artistico, ma il forte rapporto con la comunità in cui vive, che lo lega profondamente al quartiere dove è nato. I suoi muri sono infatti visibili in tutta la zona di Palermo di Buenos Aires, il più grande barrio della splendida capitale argentina.