Bimbi in viaggio

Viaggiare in bici con i bambini: 5 buoni motivi per farlo

Di Cyclando il 22-06-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Viaggiare in bici con i bambini è un’esperienza che offre una serie infinita di vantaggi sia per i genitori che per i piccoli esploratori, oltre ad essere un modo divertente per trascorrere insieme tempo di qualità. Se stai cercando un modo per trascorrere tempo all’aria aperta con i tuoi bimbi, mentre esplorate nuovi posti e vi dedicate ad attività interessanti e divertenti, allora una vacanza in bicicletta per famiglie potrebbe essere la soluzione per te.

Un’avventura all’aria aperta offre tra l’altro numerosi benefici, che vanno ben oltre la semplice pedalata. In questo articolo esploreremo le ragioni principali per cui viaggiare in bici con i bambini è sempre una scelta vincente e mentre tu pensi a quante altre ottime ragioni esistono per farlo, ecco i 5 motivi per cui vale la pena saltare subito in sella!

viaggiare-in-bici-con-i-bambini-cyclando-blog

1. Fa bene alla salute e genera benessere

Viaggiare in bici è un’attività fisica che coinvolge tutto il corpo e stimola i muscoli, il sistema vascolare e il sistema respiratorio. Per i bambini, che spesso trascorrono molto tempo davanti telefonini e tablet, la bicicletta rappresenta un’ottima opportunità per essere attivi e godersi l’aria aperta.

Pedalare regolarmente aiuta inoltre a migliorare la resistenza, la forza muscolare e la coordinazione, contribuendo al benessere fisico e mentale di grandi e piccini.

2. Regala senso di esplorazione e scoperta

Viaggiare in bici con i bambini offre la possibilità di esplorare nuovi luoghi e scoprire  insieme nuovi orizzonti.

Le possibili avventure sono pressoché infinite: si può cominciare con delle brevi gite dietro casa, per poi passare a percorsi anche di più giorni su piste ciclabili facili da percorrere e ricche di fascino per i più piccoli, come quella dei Castelli della Loira. Oppure percorsi ciclabili immersi in parchi naturali, dove osservare gli animali ed entrare in contatto con le meraviglie della natura, come nel Parco del Delta del Po. In questi luoghi, ogni pedalata diventa l’occasione perfetta per imparare qualcosa di nuovo e arricchire la conoscenza dei tuoi bimbi.

3. Insegna il rispetto per l’ambiente

In tempi in cui la sostenibilità dovrebbe essere una priorità per ognuno di noi, scegliere di viaggiare in bici con i bambini è sicuramente un atto di rispetto e amore verso l’ambiente, capace di insegnare ai più piccoli che in fondo le scelte ecologiche possono anche essere piacevoli e divertenti. 

Scegliendo la bicicletta come mezzo di trasporto per i tuoi viaggi in famiglia, ridurrai le emissioni di CO2 e il rumore durante gli spostamenti, regalandoti così la possibilità di godere appieno dei luoghi attraversati, nel pieno rispetto dei territori che ti ospiteranno. Insegnare ai bambini a rispettare e preservare l’ambiente fin da piccoli è un valore fondamentale, che li accompagnerà per tutta la vita.

4. Assicura momenti di condivisione indimenticabili

La frenesia della vita quotidiana e le tante cose da fare spesso impediscono di dedicare tempo di qualità alla famiglia. Viaggiare in bici con i bambini è un modo per concedersi di rallentare, spezzando la routine e condividendo dei momenti speciali. 

Un viaggio in bici infatti, anche se dietro casa, è sempre un’incredibile avventura, in cui ci si può rilassare e giocare insieme andando alla scoperta di angoli nascosti o osservando la natura. La bicicletta diventa così un mezzo di connessione emotiva capace di rafforzare i legami familiari grazie alla condivisione di un’esperienza unica.

5. Sviluppa abilità e fiducia

Viaggiare in bici con i bambini permette di sviluppare una serie di abilità fondamentali per la loro crescita. Durante la guida della bicicletta infatti i bambini possono incontrare situazioni impreviste come incroci, curve strette o ostacoli sul percorso. Queste sfide richiedono loro di analizzare la situazione, prendere decisioni e trovare soluzioni. Affrontando queste sfide, sviluppano così abilità di problem solving e imparano a gestire le situazioni in modo autonomo.

Riuscire a padroneggiare la bicicletta anche su percorsi sconosciuti aiuta inoltre i bambini a sviluppare fiducia in se stessi. La sensazione di successo e di raggiungimento degli obiettivi che si provano a fine tappa stimolano la fiducia e li incoraggiano a provare cose nuove.

Insomma, viaggiare in bici con i bambini è un’esperienza che va oltre il semplice spostamento da un luogo all’altro: offre benefici per la salute, stimola l’esplorazione e la scoperta, insegna il rispetto per l’ambiente e crea momenti di felicità familiare. È un’opportunità per condividere avventure, creare ricordi indelebili e favorire lo sviluppo dei bambini. 


Allora che aspettate, allacciate i caschi e saltate subito in sella, vi aspetta un’indimenticabile avventura in bici da condividere con i vostri piccoli esploratori: quest’estate vivetela cyclando!

Scopri i nostri tour per famiglie!