Il viaggio più autentico è quello che permette di esplorare e sperimentare le tradizioni di un luogo: oggi abbiamo deciso di portarti con noi in Portogallo, per pedalare insieme alla scoperta dei piatti tipici dell’Algarve.
L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo e una tra le zone più affascinanti di questo paese. Qui si snoda un bellissimo percorso ciclabile, la Ecovia do Litoral, che attraversa l’Algarve e collega Vila Real de San Antonio al Cabo di Sao Vicente per un totale di 215 km.
Il nostro itinerario gastronomico prevede la partenza da Vila Real de San Antonio, bella cittadina sulle rive del fiume Guadiana: da qui si pedala verso ovest, attraversando profumatissimi mandorleti e aranceti, fino a raggiungere la stupenda Olhao, città caratterizzata da basse casette bianche e dallo stile architettonico moresco, famosa anche per il festival dedicato ai frutti di mare. Una tappa sull’Oceano Atlantico non può mancare: le coste di questa parte del Portogallo sono uniche perché alternano meravigliose spiagge dorate ad alte scogliere, garantendo un panorama da sogno. Le località balneari di Albufeira e Portimau sono l’ideale per gustare i deliziosi piatti tipici della cucina locale e godersi una vista indimenticabile.