Bimbi in viaggio Itinerari in bici

Visitare Matera con i bambini: consigli per un viaggio indimenticabile

Di Travel On Art il 05-08-2021

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Scegliere la destinazione perfetta per un viaggio in famiglia non è sempre facile perché è necessario bilanciare in modo equilibrato divertimento, relax e attività all’aria aperta. I più piccoli hanno bisogno di essere ispirati, conquistandoli con quell’effetto wow che rende una vacanza indimenticabile. Visitare Matera con i bambini è la soluzione ideale per stupirli, conducendoli per mano alla scoperta di un mondo quasi incantato, in cui il passato e il presente si abbracciano creando luoghi di attrazione unici al mondo.

Matera per bambini: i luoghi imperdibili

Progetto senza titolo (1)-Aug-22-2022-12-25-26-04-PM

Matera nel 2019 è stata scelta come Capitale Europea della Cultura e sono state tantissime le persone che hanno deciso di visitarla per la prima volta. Questa città incastonata tra i sassi non solo è ricca di tesori culturali, ma offre un panorama che stupisce al primo sguardo, in particolare i più piccoli che si sentono quasi trasportati in una realtà fiabesca in cui tutto è possibile. Ecco quindi quali sono alcuni luoghi imperdibili a Matera e dintorni da vivere con i viaggiatori più giovani.

 

Casa Grotta

Come facevano gli uomini a vivere all’interno di case scavate nella roccia? Questa è una delle domande ricorrenti poste dai bambini quando arrivano per la prima volta a Matera e rimangono stregati dai suoi celebri Sassi.

Questo antico insediamento abitativo, costruito nella roccia tufacea sul fianco del vallone Gravina, è stato dichiarato nel 1993 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ciò che balza immediatamente agli occhi è l’intreccio di grotte destinate all’uso abitativo, chiese rupestri, giardini e terrazzamenti che hanno reso i Sassi un complesso architettonico ben adattato alla natura circostante.

Nel Sasso Caveoso, che è il quartiere più antico, composto prevalentemente da grotte, è situata la Storica Casa Grotta arredata con i mobili e gli attrezzi autentici del periodo in cui era abitata: questo luogo conquista tutti e permette ai più piccoli di compiere meravigliosi viaggi nel passato con la loro immaginazione. Dopo questa visita, i Sassi di Matera non avranno più segreti per i bambini: il rischio è quello che se ne innamorino perdutamente!

Parco delle Chiese Rupestri

Il Parco delle Chiese Rupestri, conosciuto anche come Murgia Materana, si trova di fronte a Matera ed è diviso dal profondo canyon della Gravina che, con i piccoli più avventurosi, si può attraversare su un ponte tibetano. Qui è possibile immergersi in una visita indimenticabile di oltre cento chiese rupestri e molte grotte che sono posizionate lungo i sentieri del Parco. Questa destinazione conquista al primo sguardo anche per la splendida flora locale e i profumi della natura che cresce spontanea. Altre due aree naturali che meritano la visita sono la Riserva Regionale San Giuliano, da cui si possono ammirare oltre 140 specie di uccelli, e il Colle Timmari che è un’importante area archeologica preistorica.

La Costa Jonica

Visitare Matera con i bambini significa anche potersi dedicare alla vita di mare perché la costa jonica offre tantissime possibilità. Le pinete verdi e l’acqua trasparente sono una fonte di attrazione straordinaria per i più piccoli, che possono rilassarsi dopo aver visitato la città.

Oasi WWF di Policoro

A circa 45 minuti di auto da Matera, è possibile raggiungere un’altra location perfetta per regalare ai bambini un viaggio indimenticabile: l’Oasi WWF di Policoro spicca per le attività di conservazione delle tartarughe marine. I bambini infatti hanno la possibilità di prendere parte ai campi di ecoturismo e sostenibilità, partecipando a numerose esperienze a contatto con la natura, valorizzando la loro creatività e il loro amore per l’ambiente.


Vorresti regalare a te e alla tua famiglia un viaggio straordinario tra storia, cultura e natura? Scopri tutti i percorsi in bici che puoi fare con i bambini!

Scopri i nostri tour per famiglie!