Bimbi in viaggio I nostri itinerari

Visitare Matera con i bambini: consigli per un viaggio indimenticabile

Di Travel On Art il 05-08-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Scegliere la destinazione perfetta per un viaggio in famiglia non è sempre facile perché è necessario bilanciare in modo equilibrato divertimento, relax e attività all’aria aperta. I più piccoli hanno bisogno di essere ispirati, conquistandoli con quell’effetto wow che rende una vacanza indimenticabile. Visitare Matera con i bambini è la soluzione ideale per stupirli, conducendoli per mano alla scoperta di un mondo quasi incantato, in cui il passato e il presente si abbracciano creando luoghi di attrazione unici al mondo.

Matera per bambini: i luoghi imperdibili

Matera nel 2019 è stata scelta come Capitale Europea della Cultura e sono state tantissime le persone che hanno deciso di visitarla per la prima volta. Questa città incastonata tra i sassi non solo è ricca di tesori culturali, ma offre un panorama che stupisce al primo sguardo, in particolare i più piccoli che si sentono quasi trasportati in una realtà fiabesca in cui tutto è possibile. Ecco quindi quali sono alcuni luoghi imperdibili a Matera e dintorni da vivere con i viaggiatori più giovani.

Casa Grotta

Come facevano gli uomini a vivere all’interno di case scavate nella roccia? Questa è una delle domande ricorrenti poste dai bambini quando arrivano per la prima volta a Matera e rimangono stregati dai suoi celebri Sassi.

 

Questo antico insediamento abitativo, costruito nella roccia tufacea sul fianco del vallone Gravina, dal 1993 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ciò che balza immediatamente agli occhi è l’intreccio di grotte destinate all’uso abitativo, chiese rupestri, giardini e terrazzamenti che hanno reso i Sassi un complesso architettonico ben adattato alla natura circostante.

 

visitare matera con bambini

 

Nel Sasso Caveoso, che è il quartiere più antico ed è composto prevalentemente da grotte, è situata la Storica Casa Grotta arredata con i mobili e gli attrezzi autentici del periodo in cui era abitata: questo luogo conquista tutti e permette ai più piccoli di compiere meravigliosi viaggi nel passato con la loro immaginazione. Dopo questa visita per i bambini i Sassi di Matera non avranno più segreti: il rischio è quello che se ne innamorino perdutamente!


Vorresti fare una vacanza in bici con la famiglia, ma non sai dove andare? Su Cyclando trovi tantissime ispirazioni di viaggio!

Parti con un click: scopri i nostri tour!


Parco delle Chiese Rupestri

Il Parco delle Chiese Rupestri, conosciuto anche come Murgia Materana, si trova di fronte a Matera ed è diviso dal profondo canyon della Gravina. Qui è possibile immergersi in una visita indimenticabile di oltre cento chiese rupestri e molte grotte che sono posizionate lungo i sentieri del Parco. Questa destinazione conquista al primo sguardo anche per la splendida flora locale e i profumi della natura che cresce spontanea. Altre due aree naturali che meritano la visita sono la Riserva Regionale San Giuliano, da cui si possono ammirare oltre 140 specie di uccelli, e il Colle Timmari che è un’importante area archeologica preistorica.

La Costa Jonica

Visitare Matera con i bambini significa anche potersi dedicare alla vita di mare perché la costa jonica offre tantissime possibilità. Le pinete verdi e l’acqua trasparente sono una fonte di attrazione straordinaria per i più piccoli che possono rilassarsi dopo aver visitato la città.

Oasi WWF di Policoro

A circa 45 minuti di auto da Matera, è possibile raggiungere un’altra location perfetta per regalare ai bambini un viaggio indimenticabile: l’Oasi WWF di Policoro spicca per le attività di conservazione delle tartarughe marine. I bambini infatti hanno la possibilità di prendere parte ai campi di ecoturismo e sostenibilità, partecipando a numerose esperienze a contatto con la natura, valorizzando la loro creatività e il loro amore per l’ambiente.

 

Vorresti visitare Matera per regalare a te e alla tua famiglia un viaggio straordinario tra storia, cultura e natura?

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI IN BICI A MATERA