Blog - cyclando.com

Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

Scritto da Cyclando | Sep 14, 2022 12:00:00 PM

L'autunno è la stagione delle castagne, dell’uva, delle zucche, ma anche delle sagre nei borghi, delle foglie colorate e dei primi maglioni. Da molti è considerata una delle stagioni più belle dell’anno e per viaggiare è il momento migliore: primo perché è più economico rispetto all’estate, secondo perché c’è meno affollamento e terzo, perché se ami scattare foto, la luce e i paesaggi raggiungono il loro massimo splendore.

Prendi una bella giornata di sole di settembre-ottobre, poi prendi una bicicletta: sei pronto a partire con noi per uno dei nostri viaggi in bici?

Oggi ti parliamo di 5 mete che in autunno sono ancora più belle da visitare!

In bici in Romagna tra borghi e gastronomia

Un itinerario in bici gravel tra il mare e le colline dell'entroterra romagnolo, pedalando da un borgo all'altro e coccolandosi con qualche pausa golosa.

Il punto di partenza ideale di queste due tappe ad anello sono Cattolica o Riccione. Il percorso è particolarmente suggestivo, soprattutto in autunno, quando le colline della Valle del Conca si tingono di toni caldi e tra i colori si vedono spuntare i borghi medievali, le rocche e i castelli malatestiani di cui questa zona è particolarmente ricca. Imperdibile anche la spettacolare Via Panoramica, a cavallo tra Romagna e Marche, considerata una delle strade più belle d'Italia e un must per i ciclisti locali. Ma forse il massimo della perfezione si raggiunge a fine tappa, quando arriva il momento di premiarsi con le prelibatezze locali, come i vini romagnoli, da degustare direttamente in cantina, o la piadina con i tipici sardoncini grigliati.

Il percorso è collinare e si può scegliere tra una versione con tappe più brevi, adatta ai più o una più sportiva. In ogni caso, l'esperienza è memorabile e vale la pena provarla, anche in sella ad una e-bike.