Consigli per cicloturisti

Yoga in vacanza: come rilassarsi durante un viaggio

Di Travel On Art il 01-12-2016

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Lo stress della vita quotidiana ci porta sempre più spesso a cercare di rigenerarci e di riacquistare la serenità psicofisica perciò oggi vogliamo parlarvi dello yoga in vacanza e di come rilassarsi durante un viaggio.
Lo yoga, pratica millenaria di autoconsapevolezza, rappresenta oggi anche un metodo di autodisciplina che consente di controllare le proprie forze psicofisiche e di ritrovare armonia con ciò che ci circonda. La pratica inizia con il controllo del respiro che può avvenire concentrandosi su una specifica parte del corpo o assumendo una particolare posizione. Grazie allo yoga molte persone avvertono una diminuzione del dolore fisico e dello stress mentale e questo ha fatto sì che il numero di appassionati a questa disciplina aumentasse in modo esponenziale. Allora perché non praticare yoga in vacanza? Ora vi sveliamo alcuni segreti per rilassarsi durante un viaggio:

  • Scegliere un posto immerso nella natura: è importante allontanarsi dai continui stimoli della città e riappropriarsi dei propri tempi e spazi.
  • Vivere momenti di raccoglimento e relax personale, sia in solitudine che in compagnia di amici o persone da poco conosciute.

Yoga in vacanza: come rilassarsi durante un viaggio

  • La pratica dello yoga è anche un modo per rimettersi in forma, senza sforzi fisici troppo intensi. La cosa più importante è avere forza di volontà: la durata degli esercizi infatti varia a seconda del livello di concentrazione raggiunto.
  • Lo yoga può essere un valido alleato anche per chi ha problemi a prendere sonno: la posizione del bambino, conosciuta anche come Balasana, è perfetta per distendere i muscoli e rilassarsi prima del sonno. In questo modo è possibile scaricare tutta la tensione accumulata nella giornata e affrontare il sonno nel modo migliore.
  • Chi desidera rilassarsi durante un viaggio spesso ha bisogno di strutture adeguate a soddisfare le proprie esigenze. Uno dei vantaggi dello yoga è che la sua pratica può avvenire comodamente all’aperto e che l’attrezzatura necessaria si limita al tappetino da yoga. Lo yoga mat deve essere antiscivolo e possibilmente duraturo perciò conviene spendere qualcosa in più e acquistare un modello di qualità.
  • I momenti migliori per fare yoga sono la mattina e la sera. Chi sceglie di praticare yoga la mattina, una volta terminata la propria lezione, può godersi una buona colazione a base di frutta, noci e una tazza di latte con cereali o avena. Chi invece preferisce praticare la sera può concludere la sua giornata con una zuppa o una ricca insalata.

Yoga in vacanza: come rilassarsi durante un viaggioGodere della natura in un’ottica di benessere e rinnovamento: questo è il segreto per rilassarsi durante un viaggio. La pratica dello yoga in vacanza può regalare quel valore aggiunto in più, ecco perché abbiamo scelto di proporvi per questo inverno un itinerario ad hoc. Per iniziare il nuovo anno in bellezza potete partire con noi alla scoperta dei paesaggi del Trentino: tre giorni di benessere psico-fisico per rilassarsi, fare trekking e accostarsi alla pratica dello yoga sotto la guida di insegnanti esperti.

Yoga in vacanza: come rilassarsi durante un viaggio - Foto di APT Valsugana Foto di APT Valsugana


Articolo di Travel On Art